Giornata del IV Novembre alle Isole Egadi

A Favignana è in programma una Santa Messa alle ore 10.30 alla chiesa Matrice

Nella giornata di oggi, come ogni anno alle Isole Egadi, in occasione della giornata Nazionale delle Forze Armate dell’Unità Nazionale, verranno ricordati i caduti per la Patria nel corso di cerimonie particolarmente sentite dalla comunità dell’Arcipelago.

A Favignana è in programma una Santa Messa alle ore 10.30 alla chiesa Matrice. Alla stessa ora è prevista a Marettimo, dove farà seguito la cerimonia civile nella quale il vice sindaco, con delega alle frazioni, Enzo Bevilacqua, elencherà uno ad uno i nomi, incisi nelle due lapidi poste sul prospetto della chiesa, di chi ha perso la vita durante la Prima e la Seconda Guerra Mondiale.

Ad ogni nome citato il pubblico risponderà “PRESENTE!” Si tratta di uno tra i momenti più coinvolgenti per la comunità dell’isola, i cui abitanti ricorderanno con commozione i propri ascendenti. Due corone d’alloro verranno deposte sulle lapidi; successivamente un corteo si recherà presso lo Scalo Vecchio per lanciare in mare una corona in ricordo dei dispersi e di quanti, anche in “tempo di pace”, hanno perso la vita in mare. Alla cerimonia prenderanno parte le Autorità militari, civili e religiose del territorio.

views:
133
ftf_open_type:
kia_subtitle:
A Favignana è in programma una Santa Messa alle ore 10.30 alla chiesa Matrice
Banner 468 x 60 px
MarsalaLive