Massimo Onofri e il suo “Passaggio in Sicilia” alle Cantine Pellegrino: sabato 5 novembre

Il saggista racconterà le bellezze dell’isola sabato all’Ouverture dialogando con Nino De Vita

Marsala – Il saggista e critico letterario Massimo Onofri, sarà a Marsala per presentare il suo libro “Passaggio in Sicilia” (Giunti). Le Cantine Pellegrino, nel palazzo Ouverture, sabato 5 novembre, alle ore 18, faranno da contorno ideale ai racconti di un’isola amata e poi perduta. Dopo “Passaggi in Sardegna”, Onofri continua il suo viaggio nella nostra terra, con lo spirito delle camicie rosse che s’imbarcarono da Quarto per Marsala. Un viaggio verso quella terra-continente, bellissima e feroce, mitica e dolorosamente contemporanea, che i più grandi siciliani dell’ultimo scorcio del secolo scorso hanno patito come irredimibile.

Ma i siciliani possono ancora salvarsi? Onofri vuole verificare, una volta di più, le ragioni d’una sconfitta che è metafisica, prima che storica e antropologica, affidandosi magari a una nuova speranza. Un viaggio fuori dai percorsi obbligati dall’esotismo di massa, alla ricerca di sé, del sé. Ecco, allora, Palermo sontuosamente inesistente, Catania felicissima e mondana, Enna, elegantissima, alta e sola, Comiso viva e cordiale, Siracusa dolcissima e utopica; Marsala in versi e prosa; Caltanissetta operosa e civile, Agrigento con e senza Pirandello, Messina che, alla fine di tutto, non c’è. E poi: i silenzi di Sciascia, gli ignoti marinai di Consolo, le euforie di Bufalino, le passioni di Guttuso e Buttitta, i sogni dipinti di Giuseppe Modica.

“Passaggio in Sicilia” è una vera e propria guida-romanzo da affiancare alla guida turistica per entrare più profondamente nell’interiorità di una grande terra dalle stratificazioni culturali molteplici e complesse. A dialogare con l’autore il poeta marsalese Nino De Vita. L’evento è stato organizzato dalla Libreria Mondadori con l’Agenzia Communico in collaborazione con le Cantine Pellegrino ed il patrocinio del Comune di Marsala.

views:
309
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Il saggista racconterà le bellezze dell’isola sabato all’Ouverture dialogando con Nino De Vita
Banner 468 x 60 px
MarsalaLive