Conclusa ieri la visita del Ministro della Pesca della Guinea Equatoriale

Cooperazione tecnica e scientifica secondo i principi della blue economy del Distretto

Si è conclusa ieri, a Palermo, la prima visita in Sicilia, ed in Italia, del nuovo Vice Ministro Salas Chonco, che ha la delega alla Pesca e dell’Ambiente, della Repubblica della Guinea Equatoriale. La visita della Delegazione equatoguineana ha avuto come obiettivo il rafforzamento della cooperazione fra il Paese Africano ed il Distretto della Pesca e Crescita Blu.

Il Ministro Chonco accompagnato dal Presidente del Distretto pesca siciliano, Giovanni Tumbiolo, dall’Ambasciatore della Repubblica di Guinea Equatoriale a Roma, S.E. Cecilia Obono Ndong, dal Capo di Gabinetto del Ministero, Judit Nfomo Nchama, e dal responsabile della Segreteria dell’Ambasciatore, Esteban Obiang Avomo, dopo aver visitato aziende della filiera ittica in Provincia di Trapani, ieri si è recata a Palermo per visitare alcune importanti strutture scientifiche e produttive, sempre aderenti al Distretto.

In mattinata la Delegazione ha visitato l’Istituto Zooprofilattico della Sicilia “A. Mirri”. A spiegare il lavoro svolto nell’Istituto sono stati il Commissario, Dott. Salvatore Seminara ed il responsabile Area Sorveglianza Epidemiologica, Dott. Calogero di Bella, il Direttore Sanitario, Dott. Santo Caracappa.

Si è parlato della creazione di un distretto della pesca in Guinea Equatoriale che prevede anche la nascita di istituti scientifici sul modello dell’IZS specializzato nella sicurezza alimentare di tutti i prodotti e in particolare di quelli ittici. A tal fine il Governo del Paese Africano si rivolgerà all’Istituto Zooprofilattico della Sicilia, e ad alcuni istituti scientifici (Universita’ di Palermo, Cnr e Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia) che fanno parte del Distretto della Pesca siciliano, per la formazione di veterinari, biologi e tecnici.

Successivamente la Delegazione si è recata presso l’importante azienda di trasformazione di prodotti ittici FLOTT Spa di Aspra dove è stata accolta dall’Amministratore Delegato, Dott. Tommaso Tomasello, il quale ha spiegato la produzione, la trasformazione ed i mercati dell’Azienda. La Delegazione ha conosciuto da vicino le varie fasi della realizzazione dei numerosi prodotti ittici che costituiscono fra le più pregiate eccellenze del settore agroalimentare.

“Il Distretto –ha spiegato Giovanni Tumbiolo- si è molto impegnato in questi anni nell’ambito della cooperazione internazionale e per estendere il modello di sviluppo fondato sui principi della blue economy. La Guinea Equatoriale è un Paese con enormi prospettive di sviluppo e risorse naturali importanti e desideroso di migliorare la propria posizione produttiva e professionale nell’ambito della filiera ittica e ricerca scientifica. Il Distretto –ha aggiunto Tumbiolo – avrà un ruolo di coordinamento mettendo insieme diversi partner che possono sviluppare lavoro e occupazione”.

Infine il Ministro Chonco è stata ricevuto dall’Assessore regionale all’Agricoltura e Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea, On. Antonello Cracolici, con il quale ha fatto il punto sulla visita in Sicilia; nel corso dell’incontro è stata aggiornata l’agenda per l’avvio della cooperazione produttiva e scientifica.

“Stiamo valutando –ha detto l’Assessore Cracolici- con molto interesse l’avvio della collaborazione tra le imprese siciliane del Distretto della Pesca e le aziende della Guinea Equatoriale su investimenti e formazione, anche attraverso i fondi nazionali ed europei dedicati alla cooperazione internazionale. Siamo lieti di poter avviare uno scambio di conoscenze tra i nostri paesi. L’Assessorato regionale all’Agricoltura e Pesca Mediterranea –ha ribadito l’On. Cracolici- sosterrà questo percorso che punta ad utilizzare l’avanzato know how del nostro Distretto della Pesca per formare operatori specializzati in Guinea Equatoriale e promuovere investimenti innovativi e nuovi rapporti commerciali sulla Blue economy che porteranno benefici ad entrambi i paesi”.

visita-alla-flott-spa-della-delegazione-della-guinea-equatoriale

lassessore-regionale-cracolici-saluta-il-ministro-chonco

visita-della-delegazione-guinea-equatoriale-allistituto-izs-di-palermo

views:
287
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Cooperazione tecnica e scientifica secondo i principi della blue economy del Distretto
Banner 468 x 60 px
MarsalaLive