Presentato alla Uet il video “Kite and Dive nelle Terre d’Occidente”

Per la regia della palermitana Paola Carella. UET è una Scuola Universitaria per il Turismo, con sedi a Milano, Roma, Palermo

Il 28 ottobre 2016 è stato presentato presso la sede dell’IRVO (Istituto Regionale Vini e Oli di Sicilia) il video di presentazione del progetto “Kite and Dive nelle Terre d’Occidente”, realizzato da Paola Carella, regista e produttrice tv, da sempre impegnata nella promozione della Sicilia.

Il video traduce in immagini il project in oggetto mostrando il territorio delle Terre d’Occidente (Trapani, Marsala, Erice, Segesta, Calatafimi, Salemi, Custonaci, le isole Egadi e lo Stagnone) come nuova DMO da promo-commercializzare investendo nel turismo sportivo. Il progetto intende incrementare il turismo sportivo attraverso eventi sportivi capaci di generare un forte impatto mediatico sui principali media.

La ricerca sulle potenzialità del turismo sportivo alle terre d’Occidente nasce da un’ attenta analisi delle attività sportive che ogni anno richiamano sempre più flussi turistici provenienti dal Nord Italia e dal Nord Europa. In un primo momento si è preso in considerazione tre diversi segmenti di mercato, quello del turismo storico-archeologico, quello dell’ enogastronomia e quello sportivo-naturalistico.

Dopo un’attenta analisi delle risorse, dei punti deboli e dei punti di forza della destinazione, il segmento sportivo è risultato essere quello più interessante come nuovo collante nell’offerta territoriale sia storico-culturale che enogastronomica. Analizzando i dati a disposizione ed effettuando un’analisi desk, sono state individuate alcune ipotesi, secondo le quali il turismo sportivo potrebbe essere una risorsa preponderante per le Terre d’Occidente.

Per questo motivo il documento di ricerca analizza le risorse territoriali sia culturali e storiche sia naturalistiche: sono state prese in considerazione sia quelle che hanno una forte capacità di attrazione e che rappresentano il fattore chiave di motivazione nel processo decisionale di viaggio del turista sia quelle che completano le risorse principali e contribuiscono a formare il richiamo della città pur non rappresentando un motivo sufficiente per il viaggio.

Media

views:
422
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Per la regia della palermitana Paola Carella. UET è una Scuola Universitaria per il Turismo, con sedi a Milano, Roma, Palermo
Banner 468 x 60 px
MarsalaLive