Seminario sull’operatività del gestore negli Organismi di composizione della crisi

Venerdì 11 novembre, presso il Collegio dei Gesuiti. "L’imprenditore e il debitore devono sapere che esistono degli strumenti per uscire dalla crisi"

Mazara del Vallo – Un seminario regionale sull’operatività e il ruolo del gestore negli organismi di composizione della crisi, avrà luogo venerdì prossimo 11 novembre presso il Collegio dei Gesuiti di Mazara del Vallo. Il seminario, organizzato dal polo universitario UniCusano di Trapani, Castelvetrano e Vigevano, tratterà i temi della crisi economica negli ultimi quattro anni con i dati relativi al dramma dei suicidi di imprenditori in crisi nel Mezzogiorno. Verranno fornite indicazioni per consumatori, imprenditori e semplici debitori per uscire dalla condizione di crisi sfruttando degli strumenti messi a disposizione dalla legge anche se poco conosciuti.

Nell’ambito del seminario sarà presentato “Per non perdere la testa”, il manuale scritto dall’ingegnere Vito Abate, direttore dei polo accademici UniCusano di Trapani, Castelvetrano e Vigevano, strumento pratico per la gestione della crisi da sovraindebitamento.

«L’imprenditore e il debitore – spiega Abate – devono sapere che esistono degli strumenti per uscire dalla crisi. Da cinque anni, si apprende dalla stampa, il numero di suicidi di imprenditori in crisi è aumentato in maniera vertiginosa. Lo Stato può favorire i processi di esdebitazione, garantire l’apertura di un conto corrente e l’accesso al credito, consentendo una riduzione dei tempi di attesa che a volte può risultare di vitale importanza. Bisogna ridurre i tempi di attesa: a volte tre o quattro anni, per chi ha necessità di reinserirsi nel circuito produttivo, sono troppi».

L’inizio dei lavori è previsto per le 17, con i saluti di Alberto Scuderi, presidente del Consiglio dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Marsala, Gianfranco Zarzana, presidente dell’Ordine degli avvocati di Marsala, Francesco Del Pianta, presidente di Lapet Trapani. Introduce e modera l’avvocato Salvatore Cristaldi, tra i relatori Vito Abate, gli avvocati Giuseppe Sciascia Cannizzaro, Alessandro Di Girolamo e Giuseppe Bentivegna, il professor Salvatore Ziino e monsignor Michele Crociata.

locandina-11-novembre

views:
167
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Venerdì 11 novembre, presso il Collegio dei Gesuiti. "L’imprenditore e il debitore devono sapere che esistono degli strumenti per uscire dalla crisi"
Banner 468 x 60 px
MarsalaLive