Nuovo Regolamento per l’Assistenza Forense: a Marsala la conferenza giovedì 17 novembre

Presso l'Ente Mostra di Marsala. Un’occasione preziosa per confrontarsi con illustri esponenti di Cassa forense

Ecco la lettera del Presidente del Comitato Pari Opportunità di Marsala per la Conferenza del 17 novembre 2016, presso l’Ente Mostra di Marsala

Il 1° gennaio 2016 è entrato in vigore il nuovo Regolamento per l’Assistenza Forense. Si tratta di un pacchetto di norme che, attraverso lo stanziamento di oltre 60 milioni di euro l’anno, introduce misure per avvocati in difficoltà economica, a sostegno della salute e della professione, a favore delle famiglie e per spese funerarie.

Come lo stesso Presidente di Cassa Forense, Avv. Nunzio Luciano, ha sottolineato, si tratta di un traguardo storico per l’Avvocatura che, grazie a questo nuovo sistema di welfare, disporrà di strumenti operativi a fronte di uno scenario economico che, nonostante i segnali di ripresa, risulta ancora molto penalizzante per i liberi professionisti.

L’indagine Censis del 2015 sullo stato dell’Avvocatura Italiana ha disegnato un quadro a dir poco preoccupante. L’82,2% dei professionisti ha difficoltà a risparmiare; il 54,9% ha visto una diminuzione del reddito familiare; il 50,3% ha attraversato difficoltà economiche dovute a flessione/interruzione dell’attività professionale; il 42,9% dei professionisti si è visto impegnato nella cura/accudimento di figli, coniuge non lavoratore, genitori anziani; il 45,2% ha avuto difficoltà economiche legate a spese impreviste ed il 25,4% ha avuto problemi di salute personale.

Alla luce di ciò, il nuovo Regolamento diventa ancora più importante, perché consente di spostare il baricentro dalla semplice previdenza all’assistenza, sia passiva sia attiva, e perché offre agli avvocati e alle loro famiglie uno strumento concreto ed effettivo per guardare al presente e al futuro con maggiore serenità.

Per quanto detto, sono certa che l’argomento susciterà l’interesse di tanti, potendo costituire, non soltanto un momento di attento e puntuale approfondimento sulle novità introdotte dal nuovo Regolamento di Assistenza Forense, ma un’occasione preziosa per confrontarsi con illustri esponenti di Cassa forense, relatori dell’incontro, che sono stati, al contempo anche redattori del regolamento.

In basso il programma dell’incontro, auspicando, per le tematiche trattate e per la novità dell’argomento, una presenza numerosa. [Il Presidente C.P.O. di Marsala – Avv. Adele Pipitone]

 

GIOVEDI 17 NOVEMBRE 2016 – ore 15,30
Ente Mostra di Pittura – Piazza Carmine, Marsala

CONFERENZA
“Cassa Forense: scenari e prospettive
tra nuove tutele e pari opportunità”

Saluti
Avv. Gianfranco Zarzana – Presidente COA Marsala
Avv. Adele Pipitone – Presidente Comm. Pari Opportunità Ordine Marsala
Avv. Angelo Fici – Presidente Associazione Forense Lilybetana

Interventi

Tutela della genitorialità
Avv. Giuseppe Spada – Delegato Cassa Forense Ordine di Marsala

Le pari opportunità
Avv. Cecilia Barilli – Coordinatrice Commissione Pari Opportunità Cassa Forense

Conclusioni
Avv. Santi Geraci – Delegato Distretto di Palermo già Vicario Cassa Forense

LA PARTECIPAZIONE DARA’ DIRITTO A TRE CREDITI FORMATIVI OBBLIGATORI

views:
181
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Presso l'Ente Mostra di Marsala. Un’occasione preziosa per confrontarsi con illustri esponenti di Cassa forense
Banner 468 x 60 px
MarsalaLive