Liceo Scientifico Ruggieri supera selezioni regionali di alternanza scuola lavoro e approda a Roma

Marsala. Gli studenti della Eco Agency hanno presentato come idea imprenditoriale lavori inerenti le campagne pubblicitarie e di sensibilizzazione sociale

Marsala – Il Liceo Scientifico “P. Ruggieri” di Marsala, con l’agenzia Eco Agency , si è aggiudicato il premio di migliore impresa nella competizione regionale dei laboratori Students Lab, svoltasi ieri presso il Centro commerciale “Conca d’oro” di Palermo.

Gli studenti della Eco Agency, alunni della classe IV D del Liceo, hanno presentato come idea imprenditoriale lavori inerenti le campagne pubblicitarie e di sensibilizzazione sociale, evidenziando originalità e dimestichezza con le logiche proprie di una realtà aziendale, al punto da meritare il riconoscimento di migliore impresa tra le tante giunte a Palermo da tutta la Sicilia e, con esso, il diritto a partecipare alla finale nazionale del programma che si terrà a Roma il 22 ed il 23 novembre prosssimi.

Ma nemmeno alla NBO (New Born Organization), agenzia di marketing finalizzata al miglioramento e al restoring dell’immagine di piccole e medie imprese realizzata dalla classe IV B dello stesso Liceo, sono mancati l’ammirazione e i complimenti da parte della giuria. Pur non avendo ottenuto l’accesso diretto alle nazionali, i ragazzi della NBO affermano di aver vissuto ieri un’esperienza bellissima di confronto con moltissime altre aziende, da cui hanno ricavato numerosi spunti per migliorarsi e continuare a crescere.

Dalla seconda parte dello scorso anno scolastico, senza risparmiarsi nemmeno durante parte delle vacanze estive, gli studenti del Liceo hanno sviluppato un’idea imprenditoriale e creato vere e proprie imprese. Attraverso la simulazione di una attività imprenditoriale a tutti gli effetti, non senza aver prima studiato i fondamenti della gestione d’impresa (sicurezza sul lavoro, marketing, management, amministrazione), i ragazzi hanno appreso le caratteristiche professionali delle principali funzioni manageriali di un’azienda moderna (amministratore delegato, direttore di produzione, marketing, comunicazione e IT, vendite, risorse umane, etc).

I coordinatori dell’alternanza scuola lavoro con i docenti tutor del Liceo Scientifico “P. Ruggieri” ed un team di tutor di Students Lab li hanno supportati nelle diverse fasi ed hanno seguito passo per passo gli aspiranti imprenditori nello sviluppo delle idee, rendendoli consapevoli delle loro ottime potenzialità e proiettandoli verso un futuro di creatività coerente con l’indirizzo di studi.

liceo-scientifico-ruggieri-marsala

liceo-scientifico-ruggieri-marsala

views:
1743
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Marsala. Gli studenti della Eco Agency hanno presentato come idea imprenditoriale lavori inerenti le campagne pubblicitarie e di sensibilizzazione sociale
Banner 468 x 60 px
MarsalaLive