A Marsala il “dopo” di Stefano Gianquinto: Convento del Carmine, 25 novembre-4 dicembre

La ricerca pittorica di un outsider, ma non troppo. A cura di Liborio Palmeri e Carla Ricevuto al Convento del Carmine

Venerdì 25 novembre nella Sala Francesco Perrone del Convento del Carmine di Marsala s’inaugura la mostra di Stefano Gianquinto, artista trapanese che dal 1987 ha iniziato una ricerca pittorica sul tema dei campi bruciati. Si tratta di una piccola antologica, a cura di Liborio Palmeri, direttore del Museo DiArt – San Rocco di Trapani da sempre attento al panorama artistico contemporaneo nazionale e internazionale, e Carla Ricevuto, curatrice e critica d’arte contemporanea che dal 2012 collabora con L’Ente Mostra Nazionale di Pittura Contemporanea della città di Marsala.
“Il suo incessante argomentare solo di pittura, di colori, dell’ultima tela che ha sul cavalletto finisce col trascinarti in una specie di straniamento a due, senza luogo e senza tempo (…)” scrive Liborio Palmeri in una delle sue prime relazioni critiche su Stefano Gianquinto. “In questa antologica – spiega, invece, Carla Ricevuto – si racchiude il concetto del dopo raccontato per mezzo di un differente ambito linguistico: quello della pittura. Essa è stata sempre protagonista nella vita di Gianquinto, il quale fin dall’età giovanile ha instaurato un rapporto simbiotico con la stessa”.

La mostra propone un percorso di circa 30 opere che vanno dagli anni Ottanta alle recentissime, datate 2016. I due curatori hanno selezionato, attentamente, tutte quelle opere che segnano il percorso evolutivo dell’artista per offrire ai fruitori una visione quanto più chiara possibile dell’opera. Il vernissage, al Convento del Carmine di Marsala, Piazza Carmine – Marsala, è previsto per venerdì 25 novembre alle ore 18.00, alla presenza di autore e curatori.

La mostra è ad ingresso gratuito ed è visitabile tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 19.00, fino al 4 dicembre 2016.

INFO
Piazza del Carmine, 91025 Marsala TP
Orari: tutti i giorni 10.00 – 13.00 / 17.00 – 19.00
info@pinacotecamarsala.it www.pinacotecamarsala.it

views:
145
ftf_open_type:
kia_subtitle:
La ricerca pittorica di un outsider, ma non troppo. A cura di Liborio Palmeri e Carla Ricevuto al Convento del Carmine
Banner 468 x 60 px
MarsalaLive