Marsala, “Condominio Differente”: avviato il progetto

Per gli incontri formativi, il Comune si avvale dell'Associazione Eticologica. "La validità del progetto che abbiamo condiviso soddisfa anche l'esigenza di un contatto diretto con le famiglie"

Marsala – Incontri informativi per una corretta differenziazione dei rifiuti rivolti in particolare alle utenze condominiali. È quanto si propone il progetto “Condominio Differente” che – in occasione della “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti” – l’Associazione EtiCOlogica ha avviato lunedì scorso, di concerto con l’Amministrazione Di Girolamo.

L’iniziativa rientra tra le attività di sensibilizzazione dello “Sportello Verde” che, in via XI Maggio, svolge quotidianamente un servizio informativo all’utenza marsalese. La scelta dell’area d’intervento – che vedrà interessati alcuni condomini di via Istria – è stata dettata da un’analisi delle diverse percentuali di raccolta differenziata raggiunte proprio dalle utenze condominiali.

“Da tale analisi – afferma Simona Pecorella, presidente di EtiCOlogica – emerge che le zone del territorio con maggiori criticità sono i quartieri popolari e il centro storico. La raccolta, infatti, riscontra una percentuale ancora troppo alta di materiale riciclabile depositato all’interno del rifiuto secco”. Da qui, gli incontri informativi degli operatori dello “Sportello Verde” con i nuclei familiari. Inoltre, per una maggiore incisione sul fronte educativo, saranno coinvolti anche i più piccoli: assieme agli adulti, parteciperanno ad un simpatico gioco a squadre finalizzato alla corretta differenziazione dei rifiuti.

“La validità del progetto che abbiamo condiviso – sottolinea il vicesindaco Agostino Licari – soddisfa anche l’esigenza di un contatto diretto con le famiglie, volto a raccogliere segnalazioni e suggerimenti per ottimizzare la raccolta differenziata”. Gli incontri presso i condomini di via Istria – cui è possibile partecipare – si svolgeranno oggi e venerdì prossimo dalle ore 15.30 alle 17.30; domani dalle 10 alle 13.

condominio-differente-marsala-2016

condominio-differente-marsala

views:
266
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Per gli incontri formativi, il Comune si avvale dell'Associazione Eticologica. "La validità del progetto che abbiamo condiviso soddisfa anche l'esigenza di un contatto diretto con le famiglie"
Banner 468 x 60 px
MarsalaLive