Marsala, Donne e rappresentanza: “Percorso ancora lungo”

Se ne è parlato nell'ambito del programma “Il Welfare e le Donne” - All'incontro hanno presenziato Anna Maria Bonafede e rappresentanti di Associazioni che operano per la tutela dei diritti delle donne

Marsala – “Il percorso per una democrazia pienamente paritaria è ancora lungo, occorre un cambio culturale”. È quanto ha affermato Valentina Colli, presidente dell’Udi provinciale, nel corso della relazione introduttiva al seminario “Pari o Dispare ?” dove si è dibattuto il tema della rappresentanza delle donne nelle Istituzioni. Pur registrando un miglioramento dei dati nazionali – dal 19,5 di presenze femminili in Parlamento si è passati al 30,1 – l’Italia è ancora al 20esimo posto tra gli Stati comunitari per la rappresentanza di genere.

Sulle politiche messe in campo dall’Amministrazione Di Girolamo in favore delle donne si è invece soffermata l’assessore Angileri, facendo riferimento alle attività formative e di sensibilizzazione sul territorio, “dagli asili nido all’apertura del centro di prima accoglienza per le donne vittime di violenza, realizzati per il benessere delle donne e, al contempo, tutelarne i diritti”. Delle azioni messe in campo dai Governi regionale e nazionale in favore delle pari opportunità hanno parlato, rispettivamente, le parlamentari Milazzo e Orrù; mentre Mila Spicola – docente e consulente presso il MIUR – ha sottolineato l’importanza del welfare inteso come “costruzione di servizi che consentano alle donne di conciliare famiglia e lavoro, a cominciare dagli asili a tempo pieno”.

All’incontro hanno presenziato Anna Maria Bonafede (presidente della Commissione Pari Opportunità) e rappresentanti di Associazioni che operano per la tutela dei diritti delle donne.

Il prossimo appuntamento nell’ambito delle iniziative “Il Welfare e le Donne” è per sabato prossimo, 3 dicembre – Convento del Carmine, ore 17 – con la premiazione dei vincitori del Concorso fotografico “Rompiamo il Silenzio”.

views:
128
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Se ne è parlato nell'ambito del programma “Il Welfare e le Donne” - All'incontro hanno presenziato Anna Maria Bonafede e rappresentanti di Associazioni che operano per la tutela dei diritti delle donne
Banner 468 x 60 px
MarsalaLive