“La realtà dei fatti che sono avvenuti presso l’Ufficio di Igiene Pubblica di Marsala”

Chiarimenti in merito ad una nostra pubblicazione del 26 novembre dal titolo “Vi segnalo la situazione al Servizio di igiene pubblica a Marsala”

Marsala – Egregio Direttore, è doveroso da parte mia puntualizzare la realtà dei fatti che sono avvenuti pochi giorni fa presso l’Ufficio di Igiene Pubblica di Marsala. Premetto che tutto il personale sanitario e amministrativo si adopera ogni giorno per rendere il servizio il più efficiente ed efficace possibile, nel rispetto dei tempi e delle procedure.

In questo periodo sono in corso nei locali del servizio di Igiene Pubblica, in particolare nei locali che ospitano il Servizio di Vaccinazione, normalmente ubicato al piano terra, dei lavori di ristrutturazione che hanno lo scopo, oltre che migliorare nel complesso la struttura, di creare una seconda sala vaccinazione proprio per ridurre i tempi di attesa dell’utenza spesso rappresentata da bambini anche molto piccoli e il rinnovo dei servizi igienici con la creazione di un bagno per disabili, sempre allo scopo di rendere i locali maggiormente comodi e fruibili da tutti.

E’ vero che in questi giorni ci sono state delle difficoltà operative che hanno coinvolto tanto gli utenti quanto e soprattutto gli operatori. Il servizio Vaccinazione, che non può essere sospeso, è stato temporaneamente spostato al primo piano, nei locali già occupati dal restante nucleo di operatori degli altri settori dell’Igiene Pubblica, che hanno dovuto lasciare le loro postazione lavorative per dare spazio alle vaccinazioni e tutelare quindi le necessità dell’utenza.

Ribadisco quindi che si è trattato di una situazione temporanea che probabilmente ha creato più disagio a noi lavoratori che non all’utenza, la quale non ha assolutamente dovuto rinunciare a quei criteri di igiene e salubrità che un Servizio Vaccinazione deve avere.

Ciò che tanto ha fatto gridare allo scandalo è solo un sottoscala, esclusivamente di passaggio e ben lontano dalle sale operative, dove sono stati alloggiati temporaneamente i mobili che dovranno ritrovare il loro posto negli uffici appena terminata la ristrutturazione.

La salute degli utenti, bambini e adulti, è perfettamente tutelata!!!

Mi auguro che l’opinione pubblica riesca a distinguere una temporanea condizione di disagio, sempre nel rispetto delle condizioni igieniche, da un reale degrado.

Mi auguro altresì che il lavoro svolto con serietà e dedizione da parte di tutto il personale dell’Ufficio non sia ulteriormente oggetto di inutile e infondata diffamazione.

Responsabile U.O. Igiene e Sanità Pubblica
Distretto di Marsala
Dott. Giuseppe Morana

“Vi segnalo la situazione al Servizio di igiene pubblica a Marsala”

views:
597
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Chiarimenti in merito ad una nostra pubblicazione del 26 novembre dal titolo “Vi segnalo la situazione al Servizio di igiene pubblica a Marsala”
Banner 468 x 60 px
MarsalaLive