Una delegazione marsalese presente al ChocoModica 2016

La delegazione marsalese era capeggiata dai consiglieri comunali Calogero Ferreri e Ivan Gerardi. Tante le aziende marsalesi protagoniste

Marsala – Con la stretta di mano tra Ignazio Abbate e Alberto Di Girolamo, rispettivamente sindaci di Modica e Marsala, si è formalizzato nei giorni scorsi il gemellaggio che ha unito per sempre queste due storiche città siciliane rappresentati dell’anima orientale ed occidentale dell’Isola. A seguito di questo atto importante, siglato dai due sindaci citati, domenica 11 dicembre, una delegazione marsalese, capeggiata dai consiglieri comunali Calogero Ferreri (Partito Democratico) e Ivan Gerardi (Sicilia Futura), sono stati ricevuti dall’assessore del Comune di Modica Giorgio Belluardo, che ha fatto gli onori di casa guidando la numerosa rappresentanza marsalese per ammirare le bellezze barocche, il buon cioccolato modicano e gli spazi occupati dalle aziende marsalesi del vino Marsala nella città ragusana.

L’assessore Belluardo si è dimostrato gentile e disponibile, impegnando quasi tutta la giornata, facendo anche da “cicerone”. L’amministratore di Modica ha accompagnato i marsalese (più di 60 persone) presso la casa natale di Salvatore Quasimodo (poeta, esponente di rilievo dell’ermetismo. Vincitore del premio Nobel per la letteratura nel 1959) e al duomo di San Giorgio (inserito nella lista mondiale dei Beni dell’Umanità dell’Unesco).

Nel pomeriggio, i due consiglieri presenti, hanno incontrato il primo cittadino Ignazio Abbate che ha ricordato: “Quando qualche mese fa mi hanno proposto questo connubio tra vino e cioccolato sono stato subito entusiasta. Le nostre città insieme hanno potenzialità straordinarie da sviluppare in sinergia. Già il prossimo anno ci sarà un ChocoMarsala, presumibilmente in primavera, dove i produttori modicani faranno conoscere il proprio prodotto. Stiamo studiando con il collega Alberto Di Girolamo, con il quale ci siamo trovati subito in sintonia, diverse strategie ed iniziative future. Modica e Marsala per sempre amiche”.

Ospite dell’ultima giornata del ChocoModica è stato il famoso speaker radiofonico, di Rtl 102.5, Angelo Baiguini che ha trovato il tempo per fare quattro chiacchiere con il gruppo marsalese ed ha auspicato la visita, nei prossimi mesi, nella nostra città. Ferreri ha proposto alla “voce” di Rtl un aperitivo al tramonto presso le Saline di Marsala.

Presente la nostra testata giornalistica, guidata da Enzo Amato: “Sono ritornato a Modica dopo sette anni, ho trovato questa festa del cioccolato cresciuta notevolmente. Curano anche i minimi dettagli e particolari. Ho lasciato una sagra, una semplice festa di paese, e ho ritrovato dopo alcuni anni una vetrina importante ed internazionale. Vedere le aziende marsalesi protagoniste mi ha riempito di gioia. Il vino Marsala era co-protagonista della manifestazione 2017”.

Marsala-al-chocomodica-2016-3 Marsala-al-chocomodica-2016

Marsala-al-chocomodica-2016-2

Marsala-al-chocomodica-2016-1

Marsala-al-chocomodica-2016-

views:
2346
ftf_open_type:
kia_subtitle:
La delegazione marsalese era capeggiata dai consiglieri comunali Calogero Ferreri e Ivan Gerardi. Tante le aziende marsalesi protagoniste
MarsalaLive