Marsala, l’I.C. “S. Pellegrino” presenta il “Concerto di Natale”: martedì 20 dicembre

Oltre cento alunni si esibiranno nella chiesa della Madonna delle Grazie al Puleo

Marsala – Oltre cento elementi, nove canzoni, quattro diversi tipi di strumento musicale e un coro. Questo e molto altro sarà il “Concerto di Natale” della grande orchestra dell’Istituto comprensivo “Stefano Pellegrino”. L’appuntamento è per martedì 20 dicembre alle ore 17,30 nella parrocchia della Madonna delle Grazie al Puleo. Per un pomeriggio gli alunni di età compresa tra i 10 (i coristi sono bambini della scuola primaria) e i 14 anni (alunni della secondaria di primo grado) daranno vita ad un vero “Concerto di Natale”, proponendo uno spettacolo godibile ed emozionante. In particolare ad esibirsi saranno i percussionisti curati dal professor Dario Li Voti, i clarinettisti coordinati dal docente Leonardo Asaro, i pianisti diretti dalla professoressa Alessandra Signorino e i chitarristi con a capo la docente Beatrix Kapolcsi.

Circa ottanta strumentisti a cui si aggiunge il coro diretto dalla professoressa Giusy Caly. Dopo i saluti del Dirigente Scolastico Domenico Pocorobba e i doverosi ringraziamenti al parroco don Salvatore Pavia che ha aperto le porte della chiesa per consentire agli allievi dell’I.C. “S. Pellegrino” di offrire uno spettacolo godibile all’intera cittadinanza, il concerto entrerà nel vivo. Questa la scaletta proposta: 1 – Te Deum; 2 – Deck the hall; 3 – Astro del ciel (coro + orchestra); 4 – Joy to the World; 5 – Tu scendi dalle stelle (coro + orchestra); 6 – When the saints go marchin’in; 7 – Jingle bell rock (coro + orchestra); 8 – Feliz Navidad; 9 – Happy Xmas (coro + orchestra).

Quanto alla scelta dei brani, “la nostra – hanno spiegato i cinque docenti coinvolti – è stata una selezione dettata principalmente dal tema che ovviamente è il Natale, ma al tempo stesso abbiamo optato per brani che potessero consentire a tutti i nostri studenti di esprimersi al meglio”. Inutile precisare che l’ingresso è assolutamente libero.

“La scuola deve aprirsi alla cittadinanza – ha ribadito il dirigente scolastico Domenico Pocorobba – ed eventi come questo sono non solo auspicati, ma necessari. Non esiste percorso formativo efficace se non è condiviso tra scuola e famiglie. Con questo concerto, già giunto alla seconda edizione, l’istituto comprensivo “Stefano Pellegrino” vuol non solo mostrare i risultati raggiunti dai nostri ragazzi, ma al contempo offrire un dono a tutto il territorio di appartenenza. Se poi si pensa che il Natale è per antonomasia la festa delle emozioni, quello musicale è sicuramente il linguaggio più adatto per rivolgere a tutti i nostri migliori auguri. Per questo l’evento si rivolge non soltanto alle famiglie dei nostri alunni, ma a tutti gli abitanti delle contrade di riferimento”.

marsala-s-pellegrino-concerto-di-natale-chiesa-madonna-delle-grazie-puleo

marsala-s-pellegrino-concerto-di-natale-chiesa-madonna-delle-grazie-puleo

 

views:
1740
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Oltre cento alunni si esibiranno nella chiesa della Madonna delle Grazie al Puleo
Banner 468 x 60 px
MarsalaLive