Liceo Scientifico “Ruggieri” di Marsala: consegna degli attestati Pet e First

Certificazioni Cambridge del Common European Framework of Reference for Languages (Cefr) al liceo “P. Ruggieri”

Marsala – Al Liceo Scientifico “P. Ruggieri” di Marsala si è svolta venerdì 16 dicembre la cerimonia di consegna degli attestati PET e First conseguiti dagli alunni nei corsi seguiti durante lo scorso anno scolastico. In aula magna, il Dirigente Scolastico e le docenti del dipartimento di inglese, alla presenza di alunni e genitori, hanno consegnato le certificazioni Cambridge, che per l’anno 2015-2016 hanno avuto percentuali di promozione rispettivamente del 100% per il PET, destinato ai ragazzi delle prime e delle seconde classi, e dell’80% per il First, svolto dagli alunni delle terze e quarte classi.

Il Liceo dedica particolare cura ai corsi d’inglese Cambridge, nella consapevolezza dell’importanza del conseguimento di solide competenze di lingua inglese (Writing, Listening,SpeakingReading e Use of English) che permettano agli alunni di affrontare serenamente qualsiasi scelta universitaria prima e lavorativa dopo, in Italia o all’estero, ma anche di certificazioni che siano riconosciute in tutte le università italiane e straniere, nonché nelle accademie militari. In alcuni casi i ragazzi hanno già esperienza di esami Cambridge superati da bambini: si tratta degli esami Starters, Movers e Flyers, che, per l’elementarità del livello, non sono riconosciuti nel Common European Framework of Reference for Languages (CEFR), ma comunque avvicinano i bimbi all’inglese.

Fino a qualche anno fa gli alunni del biennio del “Ruggieri” sostenevano gli esami Key English Test (KET) corrispondente al livello A2 del CEFRe quelli del triennio gli esami Preliminary English Test (PET) corrispondente al livello B1. Negli ultimi anni, invece, anche per coloro che non hanno mai affrontato esami Cambridge, semplicemente con maggiore impegno degli studenti, si è potuto riservare il PET ai ragazzi del biennio, permettendo a quelli del triennio di conseguire il First Certificate in English (FCE) corrispondente al livello B2. Non sono infrequenti i casi in cui gli esiti dei ragazzi del Liceo sono “pass with distinction”, con certificazione conseguita valida per il livello di competenza successivo: B2 per coloro che hanno svolto gli esami PET e C1 per chi ha sostenuto gli esami First.

Il Liceo Scientifico “P. Ruggieri” è Cambridge English Preparation Centre registrato (e la professoressa Bruna Scimonelli ne è referente) nonché sede di esami per le certificazioni Cambridge.

dipartimentoedesterno

buccellato

adamo-bertolino

digirolamo

views:
2714
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Certificazioni Cambridge del Common European Framework of Reference for Languages (Cefr) al liceo “P. Ruggieri”
Banner 468 x 60 px
MarsalaLive