“700 morti per l’influenza, dicono… Ma fatemi il piacere…”

Gaspare Barraco: "Prima vi fu la Mucca Pazza, poi l'Aviaria, poi la Malattia dei Polli, poi l'Ebola, poi... adesso la Meningite..."

Marsala – Prima vi fu la Mucca Pazza, poi l’Aviaria, poi la Malattia dei Polli, poi l’Ebola, poi… adesso la Meningite. Chiodo schiaccia chiodo… Non capisco perché appena si scopre una nuova “epidemia” i mass media ci fanno dimenticare quelle precedenti, come se fossero “fuori moda” o fossero state debellate improvvisamente.

Pertanto noi ritorniamo alla nostra routine di comportamenti e consumi. Quest’uso dei grandi mezzi di comunicazione ci porta agli “Spot un po’ beceri” anche nei tg della Rai, senza dare un’informazione completa, senza capire che si crea “terrorismo” e un “lavaggio di cervelli”.

Per la Meningite alcuni giorni addietro ho telefonato al numero verde dell’ISS (Istituto Superiore di Sanità) di Roma. Chi mi ha risposto dall’altra parte del telefono mi hanno detto di telefonare al Ministero della Salute se volevo chiarimenti. Lui non era in grado di chiarirmi qualcosa sulla Meningite. Forse è meglio non dire, per magari non avere delle responsabilità? Gli dissi che c’è un’aria di “terrorismo mediatico” e che l’ISS e il Ministero della Salute dovrebbero attivarsi per tranquillizzare la popolazione. Basterebbe dare il servizio a diversi medici specializzati sull’argomento che avessero il compito di rispondere ai quesiti degli Italiani. Darebbero lavoro e un buon servizio, con un risparmio notevole per le casse della Sanità.

Si può fare? La cosa più importante che noi cittadini dobbiamo sapere e cosa fare all’inizio di un eventuale attacco batterico o virale. L’ultima notizia da far accapponale la pelle pubblicata nella prima pagina di un quotidiano regionale del 5.1.17. Hanno scritto: “In Sicilia sono previsti oltre 700 decessi per l’influenza di questo 2017”. Ma fatemi il piacere…

Ing. Gaspare Barraco

views:
2873
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Gaspare Barraco: "Prima vi fu la Mucca Pazza, poi l'Aviaria, poi la Malattia dei Polli, poi l'Ebola, poi... adesso la Meningite..."
Banner 468 x 60 px
MarsalaLive