“Il presepe più bello”, cerimonia di premiazione: domenica 15 gennaio al Complesso “San Pietro”

Si conclude la XI edizione del concorso dedicato ad Enrico Piccione - La cerimonia si terrà alle ore 17.30. "Il Presepe più Cliccato" può essere votato fino a venerdì 13 gennaio

Marsala – Giuria al lavoro per decretare il “Presepe più bello – Città di Marsala” 2016, dedicato ad Enrico Piccione. Domenica 15 gennaio si conclude la XI edizione del concorso con la premiazione. La cerimonia si terrà alle ore 17.30, all’interno della sala Conferenze del Complesso Monumentale “San Pietro” a Marsala. Ingresso libero.

Come ogni anno, ad organizzare l’intera manifestazione è Calogero Ferreri, che con grinta e passione coinvolge la cittadinanza in un viaggio alla scoperta delle creazioni più originali, creative e artigianali dei presepi fatti in casa. La giuria (composta da esperti e da alcuni vincitori delle passate edizioni del concorso) ha visitato, filmato e fotografato tutti i presepi in gara, assegnando un voto per ciascun lavoro visionato e alla fine tutti insieme valuteranno i premi da assegnare. Sono sempre di più i cittadini che ogni anno si iscrivono al concorso e che si impegnano per convincere la giuria dell’unicità delle loro creazioni.

Per il secondo anno consecutivo, in giuria c’è anche la figlia di Enrico Piccone, Aurelia, che ha potuto constatare ancora una volta, con mano, il grande lavoro che c’è dietro questo concorso, ideato undici anni fa dal padre. Una manifestazione diventata negli anni un appuntamento importante per Marsala che ogni anno si conclude con la cerimonia di premiazione che richiama sempre più spettatori. L’anno, ad esempio, scorso c’erano più di trecento persone.

E grande successo anche quest’anno per il concorso parallelo, “Il Presepe più Cliccato”, sulla Pagina Facebook del concorso, che ha avuto migliaia di visite. Le “opere” dei marsalesi sono sul web da alcuni giorni, e possono essere votati da tutti i cittadini fino a venerdì 13 gennaio (alle ore 23.59). Questa sezione “online” sta registrando un boom di “mi piace”. L’album dei 39 presepi in gara: clicca qui

In giuria: Nicoletta Parrinello (architetto), Patrizia Martinico (artista), Chiara Putaggio (giornalista), Stefano Titone (vincitore della scorsa edizione), Luana Lentini (organizzatrice), Pino Pace (presidente della Camera di Commercio di Trapani), Roberta Matera (giornalista), Michele Sorrentino (esperto di presepi), Aurelia Piccione (figlia di Enrico), Agostino Licari (vice sindaco della città di Marsala), Gaspare Veltri (vincitore e critico), Salvatore Montalbano (presidente dell’Associazione “Nuovi Orizzonti – Cavalieri della Luce di Marsala”), Fabio Costantino (organizzatore), Enzo Amato (organizzatore e responsabile di Marsalalive.it) e Calogero Ferreri (consigliere comunale) che come ogni anno non esprime le preferenze. Saranno premiati i primi sei presepi “più belli” per la giuria e poi diversi premi di categoria.

Il concorso è riservato alle famiglie marsalesi, che con devozione, creatività e tanta passione allestiscono nelle proprie case il presepe, una tradizione religiosa dove viene rappresentata la venuta al mondo del Signore Gesù Cristo. Questa manifestazione intende sensibilizzare le famiglie a partecipare. I premiati saranno: il 1° classificato (che si aggiudicherà il premio “Il Presepe più Bello 2016”) e fino al 6° posto. I restanti saranno tutti 7° classificati, a pari merito. Ci saranno anche dei premi di categoria (artigianalità, originalità, etc.) e il premio denominato “il Presepe più Cliccato” della Pagina Facebook del concorso. La famiglia di Enrico Piccione è stata sempre presente alla premiazione di fine concorso. Aurelia Piccione: “Mio padre sarebbe orgoglioso di tutto quello che avete costruito. Grazie a Calogero e a tutti gli altri organizzatori per avere portato avanti questo concorso ideato da mio padre e che adesso è un punto fermo degli eventi annuali marsalesi”. La prima edizione del concorso è stata ideata e realizzata da Enrico Piccione e vinta proprio da Calogero Ferreri. Enrico dopo alcuni mesi è scomparso prematuramente e Calogero ha deciso, con tenacia e tanto entusiasmo, di proseguire il concorso.

La Pagina Facebook de “Il Presepe più bello – Città di Marsala – dedicato a Enrico Piccione”: clicca qui

I vincitori “in 10 Edizioni”:
2005: Calogero Ferreri
2006: (edizione sospesa, è morto Enrico Piccione)
2007: Giovanni Di Dia
2008: Salvatore Montalbano
2009: Elena La Rosa
2010: Michele Sorrentino
2011: Anna Maria Licari
2012: Stefano Saladino
2013: Gaspare Veltri
2014: Salvatore Donato
2015: Stefano Titone

Il-presepe-più-bello-2016-marsala-giuria

Il-presepe-più-bello-2016-marsala-giuria-

il-presepe-piu-bello-marsala-enrico-piccione

il-presepe-piu-cliccato-2

views:
2114
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Si conclude la XI edizione del concorso dedicato ad Enrico Piccione - La cerimonia si terrà alle ore 17.30. "Il Presepe più Cliccato" può essere votato fino a venerdì 13 gennaio
MarsalaLive