Marsala, successo per “Il Presepe più bello”: vince Enza Licari. Boom di visualizzazioni on-line

Conclusa la XI edizione, ecco le foto di tutti i premiati. Un momento particolare e sentito spiritualmente, è stata la presenza del religioso Fra Stefano Cammarata

Marsala – La cerimonia di premiazione per il concorso “Il Presepe più bello – Città di Marsala – dedicato a Enrico Piccione” è giunta alla undicesima edizione. La proclamazione, alla presenza di tutti i partecipanti, si è svolta domenica 15 gennaio presso la sala conferenze del Complesso Monumentale “San Pietro”. Anche quest’anno si è respirata un’area ricca di emozioni. Un momento particolare e sentito spiritualmente, è stata la presenza del religioso Fra Stefano Cammarata (frate francescano presso la Fraternità di Alcamo) che ha aperto la serata. La sala del Complesso “San Pietro” era gremita come ogni anno. Ad organizzare l’intera manifestazione, anche in questa edizione, è stato Calogero Ferreri con il suo staff, composto da Luana Lentini, Enzo Amato, Nicoletta Parrinello e Fabio Costantino.

I presepi in gara sono stati realizzati interamente a mano, con materiali diversi, grande immaginazione, creatività, grande impegno e dedizione. Il concorso ogni anno coinvolge la cittadinanza in un viaggio alla scoperta delle creazioni più originali, creative e artigianali dei presepi fatti in casa. La giuria ha visitato, filmato e fotografato tutti i presepi in gara, assegnando un voto per ciascun lavoro visionato. Per il secondo anno consecutivo, in giuria c’era anche la figlia di Enrico Piccone, Aurelia, che ha potuto constatare ancora una volta il grande lavoro che c’è dietro questo concorso, ideato undici anni fa dal padre. Una manifestazione diventata negli anni un appuntamento importante per Marsala che richiama sempre più spettatori. Le foto della serata sono state scattate da Brenda Barraco.

Aurelia Piccione: “E’ il momento dei ringraziamenti: non per dovere, non per apparenza. La nostra commozione è stata molto grande e siamo consapevoli che dietro un pomeriggio di premiazioni, c’è un duro lavoro organizzativo, su cui è difficile esprimere solo un sentito ringraziamento, il quale è esteso a tutti quanti, a cominciare dai partecipanti al concorso, ai colleghi giurati, per finire a Calogero Ferreri, passando per Enzo Amato e Chiara Putaggio, ormai protagonisti negli anni, dell’intrattenimento. Il nostro affetto, inoltre va ad Agostino Licari e Clara Ruggieri i quali sono stati importanti per il nostro Enrico e lo sono molto per noi. Uno speciale grazie a Luana Lentini, che con maestria coordina la parte tecnica/organizzativa. Infine un abbraccio di vero cuore al nostro Calogero, un ragazzo che ha la capacità di realizzare momenti straordinari senza l’ansia di volere a tutti i costi primeggiare. Ha saputo mantenere negli anni il significato che nostro padre voleva dare all’evento. Grazie Calogero, grazie Enrico”.

In giuria: Nicoletta Parrinello (architetto), Patrizia Martinico (artista), Chiara Putaggio (giornalista), Stefano Titone (vincitore della scorsa edizione), Luana Lentini (organizzatrice), Pino Pace (presidente della Camera di Commercio di Trapani), Roberta Matera (giornalista), Michele Sorrentino (esperto di presepi), Aurelia Piccione (figlia di Enrico), Agostino Licari (vice sindaco della città di Marsala), Gaspare Veltri (vincitore e critico), Salvatore Montalbano (presidente dell’Associazione “Nuovi Orizzonti – Cavalieri della Luce di Marsala”), Fabio Costantino (organizzatore), Enzo Amato (organizzatore) e Calogero Ferreri (consigliere comunale) che come ogni anno non esprime le preferenze.

Sono stati premiati tre presepi fuori concorso. Al Presepe vivente realizzato dal VI Circolo didattico di Marsala. Gli alunni delle classi terze dei plessi “Sirtori” e “Circonvallazione”; Al Presepe vivente realizzato dalla Scuola dell’infanzia del plesso Santo Padre delle Perriere – Istituto Comprensivo Alcide De Gasperi; Al Presepe Artistico – Area archeologica “San Girolamo”, realizzato dal Comunale di Marsala e l’associazione “Nuovi Orizzonti – Cavalieri della luce”.

Premi di Categoria. “Il Presepe più Originale” al numero 13, realizzato dalla Rettoria/Chiesa Madonna di Fatima. “Il Presepe più Alternativo” al numero 03, realizzato da Loredana Salerno. “Il Presepe più bello a Scuola” al numero 36, realizzato dalla Classe 3aA dell’Istituto Comprensivo Alcide De Gasperi. “Il Presepe più Artistico” al numero 39, realizzato da Lorena e Salvatore Donato. “Il Presepe più Rurale” al numero 38, realizzato presso la Chiesa San Giovanni Maria Vienney. “Il Presepe più Dolce” al numero 25, realizzato da Anna Monteleone. “Il Presepe più Retrò” al numero 28, realizzato da Andrea Lazzara. “Il Presepe più Artigianale” (premio dedicato a Anna Maria Licari) al numero 26, realizzato dalla Scuola Paritaria dell’infanzia di San Filippo e Giacomo.

I primi sei classificati (sette i premiati) sono stati: 6° classificato, il numero 27 di Giuseppe Donatelli (quartiere Sappusi); 5° classificato, il numero 05 di Claudio Rallo (contrada Addolorata); 4° classificato, il numero 09 di Brigitte Giannone (contrada Santa Venera). Sul podio, invece: 1° classificato è stata Enza Licari con il presepe numero 12 (contrada Terrenove); 2° classificato (ex aequo), Giovanna Fiorami con il presepe numero 31 (via Salemi) e Lucia Di Girolamo con il presepe numero 6 (contrada Giardinello); 3° classificato, Michele Catania con il presepe numero 18 (via Dante Alighieri).

“Il Presepe più Cliccato” è stato vinto da Lucia Di Girolamo che ha “raccolto” su Facebook ben 968 like (presepe numero 06). Un vero successo per questa edizione on-line del concorso. Più di 50.000 le visualizzazioni nella Pagina ufficiale Facebook! “Il Presepe più bello – Città di Marsala – dedicato a Enrico Piccione” su Facebook: clicca qui

I vincitori delle 11 edizioni:
2005: Calogero Ferreri
2006: (edizione sospesa per la perdita di Enrico Piccione)
2007: Giovanni Di Dia
2008: Salvatore Montalbano
2009: Elena La Rosa
2010: Michele Sorrentino
2011: Anna Maria Licari
2012: Stefano Saladino
2013: Gaspare Veltri
2014: Salvatore Donato
2015: Stefano Titone
2016: Enza Licari

Il-presepe-più-bello-2016-città-di-marsala (2)

Il-presepe-più-bello-2016-città-di-marsala (21)

Il-presepe-più-bello-2016-città-di-marsala (22)

Il-presepe-più-bello-2016-città-di-marsala (20)

Il-presepe-più-bello-2016-città-di-marsala (10)

Il-presepe-più-bello-2016-città-di-marsala (6)

Il-presepe-più-bello-2016-città-di-marsala (13)

Il-presepe-più-bello-2016-città-di-marsala (4)

Il-presepe-più-bello-2016-città-di-marsala (11)

Il-presepe-più-bello-2016-città-di-marsala (19)

Il-presepe-più-bello-2016-città-di-marsala (18)

Il-presepe-più-bello-2016-città-di-marsala (17)

Il-presepe-più-bello-2016-città-di-marsala (16)

Il-presepe-più-bello-2016-città-di-marsala (15)

Il-presepe-più-bello-2016-città-di-marsala (5)

Il-presepe-più-bello-2016-città-di-marsala (7)

Il-presepe-più-bello-2016-città-di-marsala (8)

Il-presepe-più-bello-2016-città-di-marsala (9)

Il-presepe-più-bello-2016-città-di-marsala (1)

Il-presepe-più-bello-2016-città-di-marsala (3)

Il-presepe-più-bello-2016-città-di-marsala (14)

views:
5316
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Conclusa la XI edizione, ecco le foto di tutti i premiati. Un momento particolare e sentito spiritualmente, è stata la presenza del religioso Fra Stefano Cammarata
MarsalaLive