Marsala, giovedì 19 gennaio la festa della Madonna della Cava

E' Patrona principale della Città. Per le ore 15.30 è prevista la processione con il simulacro della Madonnina che partirà dalla Cripta di via XIX Luglio e percorrerà via Franca e...

Marsala – Giovedì 19 gennaio, la Città di Marsala festeggia e celebra la Sua Patrona principale ovvero Maria Santissima della Cava, in occasione del 499° anniversario del ritrovamento del simulacro da parte di Padre Savina in una nicchia della Grotta di via Manlio e Francesca Pellegrino. I festeggiamenti iniziati dieci giorni addietro, avranno il suo clou nel pomeriggio di giovedì.

Per le ore 15.30, infatti, è prevista la processione con il simulacro della Madonnina che partirà dalla Cripta di via XIX Luglio e percorrerà via Franca e Vito Pellegrino, Largo Sansone, via Sardegna, via Amendola, piazza Matteotti, via Abele Damiani, via Garibaldi dove vi sarà la sosta davanti al Palazzo Municipale. Dopo, il corteo sacro ripartirà percorrendo piazza Mameli, via Vespri, piazza Del Popolo, via Mazzini, piazza Francesco Pizzo, via Francesco Crispi, via Roma, piazza Matteotti, via XI Maggio, piazza della Repubblica per fare il suo ingresso in Chiesa Madre dove vi sarà la concelebrazione dell’Eucarestia presieduta dal Vescovo, Monsignor Mogavero. In mattinata nel Santuario della Madonna della Cava sono previste ben 6 messe a partire dalle ore 7.00 del mattino.

Nella ricorrenza della Festività della Madonna della Cava si celebra anche la Festa del Corpo della Polizia Municipale. La manifestazione avrà inizio alle ore 11.00 in piazza della Repubblica con lo schieramento di uomini e mezzi. Poi in Chiesa Madre la Santa Messa presieduta dal vescovo. Subito dopo i partecipanti si trasferiranno nella Sala Conferenze del Complesso San Pietro dove ci sarà l’intervento del Comandante della Polizia Municipale, Michela Cupini. La giornata si concluderà con la consegna ai vigili urbani e ad alcuni dipendenti comunali degli attestati Blsd (operatori Basic Life Support and defibrillation) da parte del Rotary Club di Marsala.

views:
6213
ftf_open_type:
kia_subtitle:
E' Patrona principale della Città. Per le ore 15.30 è prevista la processione con il simulacro della Madonnina che partirà dalla Cripta di via XIX Luglio e percorrerà via Franca e...
MarsalaLive