La Pallacanestro Marsala paga il gap fisico contro l’Or.Sa PG

Domenica si gioca ancora in casa - Il coach Peppe Grillo: "Il problema di fondo di questa partita è stato il gap fisico tra noi e gli avversari"

Marsala – E’ finita 53 – 76 la gara giocata ieri sera al PalaMediPower tra i locali della Nuova Pallacanestro Marsala e gli avversari dell’OR.SA PG, valevole come recupero della prima giornata del girone di ritorno. Benché giovane, la squadra proveniente da Barcellona Pozzo di Gotto ha fatto valere la sua superiorità fisica e imposto il suo gioco soprattutto fra secondo e terzo quarto riuscendo ad allungare la forbice così tanto che per i lilibetani è stato poi difficile recuperare. Durante tutto il primo quarto infatti Rizzo e compagni sono stati in partita riuscendo a realizzare ben 20 punti , attaccando e difendendo bene. Il periodo si chiude 20 – 27.

Nel secondo quarto ha invece prevalso la migliore qualità fisica e la maggiore esperienza dell’Or.Sa mentre i lilibetani, soprattutto negli ultimi minuti, hanno cominciato a sfaldarsi. Si va così alla pausa lunga sul 29 – 44. Stessa storia anche nel terzo periodo, tutto di impronta avversaria, finito 40 – 63. Negli ultimi dieci minuti i padroni di casa hanno uno scatto d’orgoglio e riescono a recuperare qualche punto. Ma dopo un discreto break che li porta a – 14, i ragazzi di coach Grillo tornano a soffrire la pressione avversaria chiudendo infine la gara 53 – 76.

“Il problema di fondo di questa partita – commenta coach Peppe Grillo – è stato il gap fisico tra noi e gli avversari. A parità di ruolo, gli atleti avversari sono fisicamente più prestanti. Abbiamo pagato molto soprattutto sotto canestro”.

Domenica 22 gennaio la Nuova Pallacanestro Marsala torna a giocare tra le mura amiche del PalaMediPower contro il Basket Academy di Palermo. Anche in questo caso, la superiorità fisica degli avversari, unita al fatto che usano difese miste e corrono in contropiede, rappresenterà la vera sfida per i padroni di casa. Un aiuto importante per i lilibetani potrebbe essere l’ingresso in campo di Anton Perez Juan per il quale si attende ancora il via libera da parte della Federazione.

La gara di domenica contro il Basket Academy si giocherà alle ore 18.00 e sarà arbitrata dai signori Sergio Nunzio Parisi di Trapani e Giuseppe Russo di Erice.

Nuova Pallacanestro Marsala: Cucchiara 10, Architetto 0, Russo 5, Montalbano 1, Frisella 14, Longo 0, Rizzo 13, Catalano 0, Maggio 10, Colicchia 0.

Or.Sa Pg: Biondo 4, Varotta 18, Vukcevic 11, Ippedico 17, Reitano 2, Albo 4, Raicevic 13, Mustacchio 7.

views:
620
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Domenica si gioca ancora in casa - Il coach Peppe Grillo: "Il problema di fondo di questa partita è stato il gap fisico tra noi e gli avversari"
MarsalaLive