Allerta meteo, avviso della Protezione Civile: “Attenzione in Sicilia”

Allerta arancione. Domenica cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi. I fenomeni potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche

Marsala – Allerta meteo! Una perturbazione attiva sul Mediterraneo occidentale continua a provocare piogge e venti forti di scirocco in estensione sulla Sicilia. È in corso un avviso di condizioni meteorologiche avverse emesso dal Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte che prevede per sabato 21 gennaio precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale sulla Sicilia, con venti di burrasca forte, dai quadranti orientali.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domenica 22 gennaio allerta rossa sul versante ionico meridionale della Calabria e sulla Sicilia nord orientale, isole minori comprese. Allerta arancione sulla Sicilia. Cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio. Schiarite in serata. Sono previsti 56mm di pioggia. Prevista, inoltre, allerta gialla sulla Sicilia nord occidentale.

I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it). Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

views:
3963
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Allerta arancione. Domenica cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi. I fenomeni potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche
MarsalaLive