Studenti del Liceo Classico impegnati al Parco Archeologico di Marsala

Gli studenti sono impegnati nella pulizia dei reperti e nella loro catalogazione, curano le visite a cantiere aperto e supportano le attività del laboratorio archeologico

Marsala – Un’esperienza sul campo unica, formativa ed entusiasmante. E’ quella che stanno facendo alcuni studenti del Liceo Classico di Marsala impegnati in una campagna di scavo al parco archeologico di Marsala.

“Si tratta – spiega la tutor interna, la docente Rossella Parrinello – di un gruppo di ragazzi che stanno facendo un’esperienza di assistenza allo scavo, nella zona dell’insula romana, all’interno del parco archeologico, nell’ambito di una campagna di scavi internazionale, guidata dall’Università di Ginevra”.

La zona dell’insula romana, portata inizialmente alla luce nel 1939, comprende un grande edificio con ambienti spaziosi con pavimenti a mosaico, un impianto termale e i relativi servizi.

La campagna di scavi “Project Lilybée” è realizzata dall’Università di Ginevra in collaborazione con il Polo Regionale di Trapani per i siti culturali – Parco Archeologico di Lilibeo e museo Agostino Pepoli.

Gli scavi sono diretti dal professor Lorenz Baumer e dalla dottoressa Alessia Mistretta dell’Unità archeologica classica dell’Università di Ginevra, che lavora con un’equipe qualificata con il contributo del maestro disegnatore Antonino Cellura e del fotografo professionale Jurg Zbinden. I lavori hanno supporto tecnico- scientifico dell’Archeologa Maria Grazia Griffo, che è tutor esterno del progetto di Alternanza Scuola – Lavoro del Liceo Classico di Marsala.

Gli studenti sono impegnati nella pulizia dei reperti e nella loro catalogazione, curano le visite a cantiere aperto e supportano le attività del laboratorio archeologico.

Studenti-Liceo-Classico-Marsala-al Parco-Archeologico

classico2Studenti-Liceo-Classico-Marsala-al Parco-Archeologico.

Studenti-Liceo-Classico-Marsala-al Parco-Archeologico-

Studenti-Liceo-Classico-Marsala-al Parco-Archeologico-di-Marsala

views:
1331
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Gli studenti sono impegnati nella pulizia dei reperti e nella loro catalogazione, curano le visite a cantiere aperto e supportano le attività del laboratorio archeologico
MarsalaLive