Prima unione civile a Castellammare: uniti due artigiani di 39 e 44 anni

"Ci piacerebbe che la gente capisse che l'amore e il rispetto che c'è tra due persone dello stesso sesso è tale e quale a quello tra persone diverse"

Castellammare del Golfo – E’ stata una cerimonia semplice, quella celebrata nella Sala del Cinquecentenario della fondazione del Comune di Castellammare del Golfo, al piano terra del Palazzo Municipale, per la prima unione civile che ha visto ufficialmente unire due artigiani, uno di 39, l’altro di 44 anni. Due uomini che hanno scelto di essere una coppia a tutti gli effetti di legge dopo circa 6 anni tra fidanzamento e convivenza.

I due, a caldo, di fronte a familiari, parenti e amici più cari: “Ci piacerebbe che la gente capisse che l’amore e il rispetto che c’è tra due persone dello stesso sesso è tale e quale a quello tra persone diverse. Non conta l’identità, speriamo che questo nostro gesto abbatta alcuni pregiudizi che, purtroppo ancora ci sono”.

Una cerimonia storica per Castellammare del Golfo, ma anche per l’hinterland, essendo la prima unione civile ufficializzata tra i comuni del comprensorio, dopo l’introduzione della legge nazionale che, attribuisce alle coppie omosessuali, uguali diritti delle unioni etero. I due hanno preferito rimanere anonimi, anche se praticamente tutti in paese conoscono la loro storia. Nel corso della cerimonia pubblica erano presenti anche tanti semplici curiosi.

Il sindaco Nicolò Coppola: “La nostra cittadina si dimostra al passo con l’evoluzione della società, ma senza alcun proclama o spettacolarizzazione. La nostra società può essere più civile solo se si ha rispetto dell’altro e se, i diritti riconosciuti dalla legge, vengono applicati. Ringrazio gli uffici comunali per gli atti predisposti e, porgo i miei più sentiti auguri alla coppia”.

Prima unione civile a Castellammare (2)

Prima unione civile a Castellammare (1)

views:
1202
ftf_open_type:
kia_subtitle:
"Ci piacerebbe che la gente capisse che l'amore e il rispetto che c'è tra due persone dello stesso sesso è tale e quale a quello tra persone diverse"
MarsalaLive