Marsala, Consiglio comunale: scioglimento di “Marsala Schola” rinviato

Da registrare gli interventi di Rosanna Genna che ha rilevato l'assenza in aula di sindaco e dirigenti e di Giusy Piccione che ha richiesto una verifica politica all'interno dell'aula...

Marsala – All’unanimità dei presenti in aula (19 consiglieri), ieri sera il Consiglio comunale di Marsala, presieduto da Enzo Sturiano, ha approvato il regolamento dell’Archivio storico municipale. L’approvazione è avvenuta dopo l’illustrazione del provvedimento da parte dell’assessore competente, gli interventi dei presidenti delle commissioni affari generali e pubblica istruzione, Ivan Gerardi e Ginetta Ingrassia, e la preventiva formulazione di due emendamenti, anch’essi esitati positivamente.

Sulla discussione preliminare all’approvazione sono anche intervenuti i consiglieri Flavio Coppola, Michele Gandolfo, Aldo Rodriquez, Danilo Nuccio, Giovanni Sinacori, Letizia Arcara, Rosanna Genna, Giusy Piccione e il vice presidente Arturo Galfano. Subito dopo l’approvazione del Regolamento per l’Archivio Storico, è stato prelevato e discusso un atto d’indirizzo, collegato allo stesso regolament, che è stato votato positivamente con 18 voti favorevoli su altrettanti consiglieri presenti a Sala Delle Lapidi. Si tratta della salvaguardia dei registri storici dello Stato Civile. La seduta di Consiglio comunale di ieri si è aperta con la comunicazione da parte del presidente Sturiano all’Assemblea sull’impossibilità a partecipare di Sindaco e vice Sindaco perché impegnati in incontri istituzionali, precedentemente fissati. Da qui il rinvio dell’argomento “interrogazioni” che ha anche suscitato le lamentele di alcuni consiglieri (Rodriquez e Gandolfo).

Da parte sua il Presidente Sturiano, anche sulla base degli interventi che hanno fatto seguito alla sua iniziale comunicazione sull’assenza nella seduta di ieri dei vertici istituzionali (oltre a Gandolfo e Aldo Rodriquez è intervenuto anche Pino Milano) ha fatto presente che le interrogazioni verranno trattate nella prossima seduta (giovedì 16 febbraio) e, ove occorra anche in un’altra giornata di lavori che verrà appositamente convocata.

Sempre l’Assise civica di Palazzo VII Aprile ha discusso di altri argomenti che sono stati successivamente sospesi con votazione favorevole a maggioranza. Si tratta del nuovo regolamento della Consulta giovanile e del Programma di incarichi di studio, di ricerca e di consulenza a soggetti estranei all’Amministrazione. Su questi due argomenti si sono registrati gli interventi di Ivan Gerardi, Ginetta Ingrassia, Letizia Arcara, Aldo Rodriquez, Calogero Ferreri, Giovanni Sinacori, Luana Alagna e di Daniele Nuccio; nonché dell’Assessore Angileri e del Segretario Generale Triolo che ha fornito, soprattutto sulla delibera degli incarichi, importanti delucidazioni.

Sempre ieri sera sono da registrare gli interventi di Rosanna Genna che ha rilevato l’assenza in aula di Sindaco e Dirigenti e di Giusy Piccione che ha richiesto una verifica politica all’interno dell’aula; nonché del consigliere Aldo Rodriquez che ha chiesto l’annullamento della seduta ricevendone risposta negativa da parte della presidenza.

views:
803
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Da registrare gli interventi di Rosanna Genna che ha rilevato l'assenza in aula di sindaco e dirigenti e di Giusy Piccione che ha richiesto una verifica politica all'interno dell'aula...
MarsalaLive