Il programma del Carnevale di Sciacca 2017: da sabato 18 a martedì 28 febbraio

Ecco il programma completo - Giovedì il concerto dei Tinturia. Allegria, divertimento, arte, tradizione, storia, coinvolgimento: sono i principali ingredienti che caratterizzano...

Ecco il programma generale dettagliato dell’edizione 2017 del Carnevale di Sciacca. Sei giorni di festa, distribuiti in due momenti distinti: questo fine settimana (sabato 18 e domenica 19 febbraio) e la prossima settimana (da sabato 25 a martedì 28 febbraio).

Allegria, divertimento, arte, tradizione, storia, coinvolgimento: sono i principali ingredienti che caratterizzano il secolare Carnevale di Sciacca, con le sfilate nel centro storico dei carri allegorici in carta pesta e dei gruppi mascherati, gli spettacoli coreografici sul palcoscenico di Piazza Scandaliato, gli ospiti, le iniziative collaterali.

Carri allegorici:
“Nuova arte 96”, presidente Alessandro Segreto, con il carro “Dacci un taglio”;
“Nuove evoluzioni”, presidente Pietro Dimino, con il carro “Ma che bur…lesque”;
“Saranno famosi 2007”, presidente Federica Leone, con il carro “Raggi di luce”;
“Tira e molla”, presidente Antonino Barna, con il carro “Sarà perché ti amo!”;
“La nuova isola”, presidente Luigi Intravaia, con il carro “Battito animale”;
“S.O.S. Spettacoli”, presidente Pellegrino Tamuzza, con il carro “Attaccaticci”;
“Ripartiamo da zero”, presidente Egidio Martorana, carro tradizionale “Peppe Nappa.

Domenica 19 febbraio 2017 il Carnevale di Sciacca 2017 inizierà alle 11 del mattino con il Carnevale dei bambini. Vi sarà uno spettacolo a piazza Scandaliato dove i piccini potranno divertirsi con l’animazione degli artisti e i personaggi dei cartoons. Alle 11, invece, i carri allegorici prenderanno posto lungo il percorso e alle 15.30 inizieranno a sfilare lungo il percorso storico di Viale della Vittoria, C.so Vittorio Emanuele, via Gerardi, via Incisa e piazza Rossi. La sfilata di tali carri sarà aperta dal gruppo degli sbandieratori Citta di Noto. Alle 16.30 in piazza Duomo e nel Museo Scaglione vi sarà il Gran Ballo Ottocentesco mentre alle ore 18 in piazza Scandaliato vi sarà lo spettacolo teatrale “La barca dei sogni”. Alle 19, nella medesima piazza, vi sarà uno spettacolo musicale con Accursio Scarpitta e la sua band mentre alle 21.30 sempre a piazza Scandaliato vi sarà l’esibizione dei danzatori della società di Danza Siciliana nonché quella dei carri allegorici in concorso e dei gruppi mascherati.

IL PROGRAMMA COMPLETO

SABATO 18 FEBBRAIO
Ore 15.30 – CONSEGNA DELLE CHIAVI DELLA CITTÀ DAL SINDACO AL PEPPE NAPPA – SFILATA DEI CARRI ALLEGORICI attraverso il percorso storico in Via Cappuccini, Piazza Belvedere, Via Friscia Maglienti, Via Incisa e Piazza Mariano Rossi.

Ore 19.00 – SPETTACOLO MUSICALE “ABRACADABRA” sul Palco di Piazza Angelo Scandaliato Con Accursio Sclafani e la sua band.

Ore 20.30 – SPETTACOLO SUL PALCO DI PIAZZA ANGELO SCANDALIATO. Animazione con il gruppo della Scuola “Sant’Agostino” di Sciacca “Arrivano le Matrioske” Esibizione di apertura con Peppe Nappa. Esibizione dei tre Carri Allegorici in Concorso.

DOMENICA 19 FEBBRAIO
Ore 11.00 – CARNEVALE DEI BAMBINI. SPETTACOLO sul palco di Piazza Angelo Scandaliato. I più piccoli potranno divertirsi partecipando all’animazione di artisti di strada e dei più amati personaggi dei cartoons. Animazione con il gruppo della Scuola “Sant’Agostino” di Sciacca “Arrivano le Matrioske”.

Ore 11.30 – SFILATE CON… I Carri allegorici prenderanno posto lungo il percorso.

Ore 15.30 – SFILATA DEI CARRI ALLEGORICI. Attraverso il percorso storico Viale della Vittoria, Corso Vittorio Emanuele, Via Pietro Gerardi, Via Incisa e Piazza Mariano Rossi. Apre la sfilata il gruppo degli Sbandieratori Città di Noto.

Ore 16.30 – GRAN BALLO OTTOCENTESCO. Con la società di Danza Siciliana Piazza Duomo e Museo Scaglione.

Ore 18.00 – Palco di Piazza A. Scandaliato “Crescere insieme” presenta lo spettacolo teatrale “La bar ca dei sogni”.

Ore 19.00 – SPETTACOLO MUSICALE sul Palco di Piazza Angelo Scandaliato Con Accursio Scarpitta e la sua band.

Ore 21.30 – SPETTACOLO SUL PALCO DI PIAZZA ANGELO SCANDALIATO. Esibizione dei danzatori della Società di Danza Siciliana Esibizione dei Carri Allegorici in Concorso e dei gruppi mascherati.

VENERDI 24 FEBBRAIO
Ore 21.00 – I TINTURIA IN CONCERTO. PIAZZA ANGELO SCANDALIATO.

SABATO 25 FEBBRAIO
Ore 16.00 – SFILATA DEI CARRI ALLEGORICI. Attraverso il percorso storico Viale della Vittoria, Corso Vittorio Emanuele, Via Pietro Gerardi, Via Incisa e Piazza Mariano Rossi.

Ore 20.30 – Animazione con il gruppo della Scuola “Sant’Agostino” di Sciacca “Arrivano le Matrioske” SPETTACOLO SUL PALCO DI PIAZZA ANGELO SCANDALIATO. Esibizione di apertura con Peppe Nappa. Esibizione dei cinque Carri Allegorici in Concorso. Recite dei Copioni dei Carri allegorici “Raggi di Luce”, “Ma che Bur..lesque” e “Dacci un taglio”.

DOMENICA 26 FEBBRAIO
Ore 10.30 – Palco di Piazza A. Scandaliato “Crescere insieme” presenta lo spettacolo teatrale “La bar ca dei sogni”.

Ore 11.00 – CARNEVALE DEI BAMBINI. SPETTACOLO sul palco di Piazza Angelo Scandaliato. I più piccoli potranno divertirsi partecipando all’animazione di artisti di strada e dei più amati personaggi dei cartoons. Sfilata della Banda Musicale “G. Verdi” di Sciacca. Animazione con il gruppo della Scuola “Sant’Agostino” di Sciacca “Arrivano le Matrioske” “500 in Maschera” sfilata di auto d’epoca a cura del club 500 Regione Sicilia. Animazione con il gruppo “Sangre de Cube”.

Ore 11.30 – SFILATE CON… I Carri allegorici prenderanno posto lungo il percorso.

Ore 15.30 – SFILATA DEI CARRI ALLEGORICI. Attraverso il percorso storico Viale della Vittoria, Corso Vittorio Emanuele, Via Pietro Gerardi, Via Incisa e Piazza Mariano Rossi. Apre la sfilata il gruppo “I giovani del castello” – “Il Gruppo storico “Principe Ferreri” il Gruppo “Margarita Orioles” ed il Gruppo Folkloristico “Città dei Templi” e il gruppo “I piccoli emiri”.

Ore 19.30 – SPETTACOLO MUSICALE. Sul Palco di Piazza Angelo Scandaliato “Carnaval story” con i Feeling

Ore 20.30 – Animazione con il gruppo della Scuola “Sant’Agostino” di Sciacca “Arrivano le Matrioske” SPETTACOLO SUL PALCO DI PIAZZA ANGELO SCANDALIATO. Esibizione dei Carri Allegorici in Concorso e dei gruppi mascherati. Recita del Copione del Carro Simbolo “Peppe Nappa”.

LUNEDI 27 FEBBRAIO
Ore 15.30 – SFILATA DEI CARRI ALLEGORICI. Attraverso il percorso storico Viale della Vittoria, Corso Vittorio Emanuele, Via Pietro Gerardi, Via Incisa e Piazza Mariano Rossi. Aprono la sfilata i gruppi mascherati ospiti della Kermesse.

Ore 19.30 – “Carnevale che bontà”. Preparazione “dell’Ova Murina” sul palco di Piazza Scandaliato in compagnia di Pasquale Maniscalco.

Ore 20.30 – Animazione con il gruppo della Scuola “Sant’Agostino” di Sciacca “Arrivano le Matrioske” SPETTACOLO SUL PALCO DI PIAZZA ANGELO SCANDALIATO. Esibizione di apertura con Peppe Nappa. Esibizione dei cinque Carri Allegorici in Concorso. Recite dei Copioni dei Carri Allegorici “Battito Animale2, “sarà perché ti amo” e “Attaccaticci”.

MARTEDI 28 FEBBRAIO
Ore 15.30 – SFILATA DEI CARRI ALLEGORICI. Attraverso il percorso storico Viale della Vittoria, Corso Vittorio Emanuele, Via Pietro Gerardi, Via Incisa e Piazza Mariano Rossi.

Ore 19.00 – SPETTACOLO MUSICALE sul Palco di Piazza Angelo Scandaliato Con Nanà e la sua Band “Carnaval Show”.

Ore 20.30 – Animazione con il gruppo della Scuola “Sant’Agostino” di Sciacca “Arrivano le Matrioske” SPETTACOLO SUL PALCO DI PIAZZA ANGELO SCANDALIATO. Esibizione dei Carri Allegorici in Concorso e dei gruppi mascherati.

Ore 01.00 – CALA IL SIPARIO. Esibizione di una rappresentanza di tutti i gruppi mascherati dei carri allegorici sulle note del Peppe Nappa e riconsegna delle chiavi della città al Sindaco di Sciacca.

Ore 01.30 – ROGO DEL PEPPE NAPPA.

Ore 02.00 – Ciao Peppe Nappa Spettacolo Piromusicale.

carnevale-sciacca-2017-carri-allegorici

carnevale-sciacca-2017

views:
8136
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Ecco il programma completo - Giovedì il concerto dei Tinturia. Allegria, divertimento, arte, tradizione, storia, coinvolgimento: sono i principali ingredienti che caratterizzano...
MarsalaLive