17.7 C
Marsala
venerdì, 29 Marzo 2024

Contattaci

Edizione 2017 del Carnevale di Petrosino: quattro i carri principali. Ecco i percorsi dei carri

Petrosino – A Petrosino si sta lavorando ormai da mesi per il Carnevale 2017, che aprirà le sue porte sabato 25 febbraio. Il programma prevede ovviamente la tradizionale sfilata di carri per le vie della città. I protagonisti, anche quest’anno, saranno i carri allegorici, che sfileranno accompagnati dai gruppi mascherati e da coreografie curate da diverse scuole di danza del territorio. In particolare ci saranno 4 grandi carri, che partecipano al concorso per aggiudicarsi il premio di miglior carro della manifestazione e un carro minore che sfilerà soltanto.

Martedì 28 febbraio la premiazione del carro più bello, la cui scelta avverrà a seguito di un’attenta valutazione da parte di una giuria che si trova già al lavoro per conoscere la storia e i protagonisti dei carri in gara. Il lavoro dei carristi inizia all’incirca due mesi prima della manifestazione, sono dei veri e propri artisti che con cartapesta, fili di ferro, colla e materiale da riciclo ogni anno realizzano dei sorprendenti carri allegorici, ognuno dei quali racchiude un significato profondo legato al tema che si decide di presentare. I maestri artigiani lavorano all’interno di grandi capannoni, insieme ad un gruppo di circa 20 o 30 persone, ognuno dei quali ha un compito ben preciso. La forza dei carristi è proprio questa: la coesione tra di loro, il lavoro di squadra, l’atmosfera di festa anche dopo tantissime ore di lavoro.

Quattro i carri principali:

– Il “Gruppo Musa“, il cui presidente è Bartolo Abrignani, presenta il carro “Noi invincibili eroi“. “Il carro nasce dall’idea pirandelliana delle tante maschere e dei pochi volti. L’idea è che ognuno di noi nella vita quotidiana cerca sempre di apparire come un supereroe, coraggioso e forte, mentre in realtà siamo tutti uomini fragili, ognuno con le sue debolezze. L’allegoria principale del nostro carro sarà proprio la presentazione del supereroe per eccellenza, che è Hulk, che in realtà indossa solo una maschera dietro la quale c’è il volto di un bambino. Lavoriamo dai primi giorni di novembre, siamo un gruppo composta da circa 25 persone e per realizzare il carro utilizziamo principalmente ferro, rete, colla e carta”.

– L’associazione “Petros-sinis“, presieduta da Gaspare Emiliano, presenta il carro “Kung-fu Panda“. “Siamo circa venti persone unite dalla passione per il carnevale, lavoriamo orami da circa due mesi per realizzare un carro dedicato esclusivamente al divertimento dei bambini, che si riconoscono nel personaggio buffo e nello stesso tempo eroico che è Kung-fu Panda. I materiali principalmente usati per la realizzazione della struttura sono: la cartapesta e il polistirolo”.

– L’associazione “Micael“, presieduta da Danilo Di Gaetano, presenta il carro “L’Italia allo sba…raglio!“. “La struttura portante del nostro carro è fatta in polistirolo, poi avviene la copertura con uno strato sottile di gomma e infine si procede con la cartapesta fissata con la colla. Siamo circa 25 ragazzi che lavoriamo da oltre due mesi, utilizzando materiale riciclato. L’allegoria del nostro carro parte da un asino, che rappresenta il popolo, stanco e deluso dalla politica, che cerca di ribellarsi al potere, rappresentato dal suo domatore”.

– L’associazione “La Speranza“, di Matteo Parrinello, presenta il carro “I Romani, meno male che ci siete viatre“. “Nel nostro carro c’è un tempio romano, da cui fuoriesce un drago, che simboleggia il male e le catastrofi a cui purtroppo ogni giorno assistiamo, dai terremoti al terrorismo. Due soldati romani, che simboleggiano i vigili del fuoco e la protezione civile, sono in prima fila per combattere il male e davanti a tutti c’è una donna, che rappresenta la politica, che sempre promette ma che spesso delude”.

Sabato 25 febbraio, alle ore 16.00, corteo di carri, maschere e balli per le vie della città (viale F. De Vita, via X Luglio, piazza della Repubblica, viale Giacomo Licari).

Domenica 26 febbraio, alle ore 16.00, “Gran Sfilata dei Carri” per le vie: Pietro Nenni, viale F. De Vita, via X Luglio, piazza della Repubblica e viale G. Licari.

Lunedì 27 febbraio, dalle ore 16.00, “Quartiere in Festa”.

Martedì 28 febbraio, alle ore 16.00, corteo dei carri, animazione, musica e coreografie che seguirà il seguente percorso: via X Luglio, piazza della Repubblica, viale G. Licari e viale F. De Vita. In particolare, ogni carro effettuerà una sosta e si esibirà. Alle ore 21.00 si svolgerà l’esibizione dei gruppi mascherati e la premiazione dei carri e delle maschere.

carnevale-petrosino-2017

 

[td_block_7 image_align="center" meta_info_align="bottom" color_overlay="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" image_margin="0" modules_on_row="33.33333333%" columns="33.33333333%" meta_info_align1="image" limit="10" modules_category="above" show_author2="none" show_date2="none" show_review2="none" show_com2="none" show_excerpt2="none" show_excerpt1="none" show_com1="none" show_review1="none" show_date1="none" show_author1="none" meta_info_horiz1="content-horiz-center" modules_space1="eyJhbGwiOiIwIiwicGhvbmUiOiIzIn0=" columns_gap="eyJhbGwiOiI1IiwicG9ydHJhaXQiOiIzIiwibGFuZHNjYXBlIjoiNCIsInBob25lIjoiMCJ9" image_height1="eyJhbGwiOiIxMjAiLCJwaG9uZSI6IjExMCJ9" meta_padding1="eyJhbGwiOiIxNXB4IDEwcHgiLCJwb3J0cmFpdCI6IjEwcHggNXB4IiwibGFuZHNjYXBlIjoiMTJweCA4cHgifQ==" art_title1="eyJhbGwiOiIxMHB4IDAgMCAwIiwicG9ydHJhaXQiOiI2cHggMCAwIDAiLCJsYW5kc2NhcGUiOiI4cHggMCAwIDAifQ==" cat_bg="rgba(255,255,255,0)" cat_bg_hover="rgba(255,255,255,0)" title_txt="#ffffff" all_underline_color1="" f_title1_font_family="712" f_title1_font_line_height="1.2" f_title1_font_size="eyJhbGwiOiIxNSIsInBvcnRyYWl0IjoiMTEiLCJwaG9uZSI6IjE3In0=" f_title1_font_weight="500" f_title1_font_transform="" f_cat1_font_transform="uppercase" f_cat1_font_size="eyJhbGwiOiIxMSIsInBob25lIjoiMTMifQ==" f_cat1_font_weight="500" f_cat1_font_family="712" modules_category_padding1="0" category_id="" ajax_pagination="next_prev" f_more_font_family="" f_more_font_transform="" f_more_font_weight="" sort="" tdc_css="eyJhbGwiOnsiZGlzcGxheSI6IiJ9LCJwb3J0cmFpdCI6eyJkaXNwbGF5IjoiIn0sInBvcnRyYWl0X21heF93aWR0aCI6MTAxOCwicG9ydHJhaXRfbWluX3dpZHRoIjo3NjgsInBob25lIjp7Im1hcmdpbi1ib3R0b20iOiI0MCIsImRpc3BsYXkiOiIifSwicGhvbmVfbWF4X3dpZHRoIjo3Njd9" custom_title="ULTIME NOTIZIE" block_template_id="td_block_template_1" image_size="" cat_txt="#ffffff" border_color="#85c442" f_header_font_family="712" f_header_font_size="eyJhbGwiOiIxNyIsInBvcnRyYWl0IjoiMTUifQ==" f_header_font_transform="uppercase" f_header_font_weight="500" mix_type_h="color" mix_color_h="rgba(112,204,63,0.3)" pag_h_bg="#85c442" pag_h_border="#85c442" time_ago_add_txt=""]

ATTUALITà

OPINIONI

Scrivi a Marsala Live

GIRA VOTA E FIRRIA

società

Seguici su