Marsala, avvio di un Corso di “Introduzione alla conoscenza del vino”

Dal prossimo mese di marzo - Conoscere il vino è divenuto ancora più importante soprattutto per capire il gusto nella qualità e non nella quantità

Marsala – Il Centro Vivaio “F. Paulsen” ed Unità specializzata Vitivinicola dell’Assessorato Regionale Agricoltura, organizza dal prossimo mese di marzo, un Corso di degustazione del vino per consumatori sul tema “Introduzione alla conoscenza del Vino”, al fine di guidarli a un consumo consapevole e renderli in grado di apprezzare la qualità del prodotto. Conoscere il vino è divenuto ancora più importante soprattutto per capire il gusto nella qualità e non nella quantità, nella lettura di un prodotto “culturale”, testimone principe dei territori di produzione, pieno di riferimenti simbolici e parte integrante di uno stile di vita italiano.

Il Corso si svolgerà presso il Centro Vivaio “Federico Paulsen” ed Unità specializzata vitivinicola, sito a Marsala in contrada Bosco, 421 (telefono 0923.745492) e si avvarrà di personale tecnico dell’Amministrazione Regionale dell’Agricoltura. Ai partecipanti sarà fornito materiale didattico e rilasciato attestato di frequenza. Il corso comprenderà 5 lezioni che saranno rivolte a gruppi di massimo 20 persone, con inizio alle ore 20:30, nei giorni di lunedì, secondo un calendario che sarà successivamente comunicato.

Dott. Vito Falco, Dirigente Responsabile: “Gli argomenti delle lezioni saranno: storia del vino, metodologia della degustazione, riconoscere gli aromi, introduzione alla viticoltura e all’enologia, leggere l’etichetta, conservare e servire correttamente il vino, introduzione all’abbinamento cibo-vino. Le iscrizioni sono aperte a tutti i maggiorenni e si effettuano inviando una e-mail con le seguenti informazioni: nome, cognome, età, professione, all’indirizzo: albertoparrinello@regione.sicilia.it “.

views:
2250
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Dal prossimo mese di marzo - Conoscere il vino è divenuto ancora più importante soprattutto per capire il gusto nella qualità e non nella quantità
MarsalaLive