Crema e Cioccolato Inaugurazione Marsala
Clickoso - Soluzioni di marketing digitale

Concorso “Sipario Scuola” 2017: premiati alunni dell’Istituto Tecnico Commerciale “Garibaldi”

Il Concorso ha offerto l’opportunità ai giovani studenti di esprimersi su alcuni valori importanti come la libertà e la solidarietà e di meditare su alcune interessanti tematiche sociali quali l’omofobia...

La cerimonia di premiazione del Concorso “Sipario Scuola” 2017, svoltasi giorno 22 febbraio presso l’Auditorium dell’ITG “Rosario Gagliardi” di Ragusa, ha visto protagonisti tra i premiati alcuni studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale “Garibaldi”, diretto dalla Prof.ssa Sara Ester Garamella. Il Progetto “Sipario Scuola”, coordinato dalle Prof.sse Teresa Titone e Maria Bellafiore, ha coinvolto numerosi alunni, che hanno aderito con entusiasmo, ansiosi di dar “voce” alle loro idee in articoli di varia tipologia come saggi, recensioni, riflessioni sulla realtà sociale ed economica odierna.

Il Concorso, giunto all’ottava edizione, patrocinato dall’Assessorato regionale BB CC, ha offerto l’opportunità ai giovani studenti di esprimersi su alcuni valori importanti come la libertà e la solidarietà e di meditare su alcune interessanti tematiche sociali quali l’omofobia, il difficile cammino della “costruzione della pace”, l’esperienza formativa del viaggio, la ricerca della felicità.

Alla manifestazione è intervenuto il Dott. Giovanni Di Stefano, archeologo e professore universitario, che ha illustrato i parchi archeologici di Kamarina e Cava d’Ispica, evidenziando i vari ed affascinanti aspetti del suo lavoro in una terra come la Sicilia, che è stata fucina di civiltà fin dai tempi dei Fenici e dei Greci. Altra prestigiosa partecipazione quella del caporedattore de “La Sicilia” di Ragusa, Michele Nania, che ha affrontato la scottante tematica de “Il falso nella comunicazione”, in un’era in cui è sempre più difficile accertare la veridicità delle notizie. La Dirigente del CSA di Ragusa Giovanna Criscione ha ribadito l’importanza del Progetto che incita gli alunni ad arricchire il bagaglio lessicale e a rafforzare le competenze linguistiche, messe oggi a dura prova da una comunicazione sempre più veloce e povera sul piano espressivo, come segnalato da illustri docenti universitari.

Si è conclusa così una brillante edizione di Sipario Scuola, che ha dato modo agli studenti di confrontarsi con altre realtà scolastiche della Sicilia e della Sardegna e di avviarsi nella interpretazione dei complessi meccanismi del contesto socio-economico odierno.

Gli articoli premiati sono stati pubblicati su Ragusaoggi e sul portale www.sipario.it

Elenco degli Alunni dell’ITC Premiati Sipario Scuola 2017: Francesco Ferrante, Gianluigi Bonafede, Danilo Valenza, Marco Vinci, Giusy Di Trapani, Annalisa Angileri, Eleonora Meo, Maria Assunta Anastasi, Siria Bianchi, Katia Patti, Chiara D’Antoni, Michele Trancia, Giusy De Vita, Luigi Aloisi, Caradonna Vincenza, Alessia Casubolo, Ivana Farina, Mariangela Paladino.

Concorso-Sipario-Scuola-2017-Istituto-Tecnico-Commerciale-Garibaldi

views:
2197
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Il Concorso ha offerto l’opportunità ai giovani studenti di esprimersi su alcuni valori importanti come la libertà e la solidarietà e di meditare su alcune interessanti tematiche sociali quali l’omofobia...
MarsalaLive