Clickoso - Soluzioni di marketing digitale
Clickoso - Soluzioni di marketing digitale

Sei lezioni-concerto presso il Liceo Scientifico “P. Ruggieri” di Marsala

La convenzione tra il Liceo e il Conservatorio “Scontrino” è incentrata sulla diffusione della cultura musicale tra i giovani, con momenti di confronto e di aggregazione tra studenti delle due diverse realtà...

Marsala – Nella seconda metà di febbraio, presso il Liceo Scientifico “P. Ruggieri”, si sono svolte sei lezioni-concerto. L’iniziativa fa parte delle attività previste nell’ambito di una convenzione stipulata dal Liceo e dal Conservatorio “Antonio Scontrino” di Trapani ed è finalizzata alla promozione dell’educazione musicale.

Nell’aula magna della scuola si sono alternati musicisti che hanno reso protagonista la musica in tutte le sue molteplici declinazioni: dalla raffinata viola del M° Demetrio Comuzzi, all’anima ricercata del violoncello del giovanissimo talento Gabriele Maria Ferrante che ha duettato con l’acuta voce del violino di Camillo Di Liberti, passando per la voce lirica di Roberta Caly e jazz di Antonella Parnasso, spaziando attraverso le “voci del pianoforte” di Caterina Gambina, Eliana Longo, Anna Maria Curti Giardina, Rosanna Lipari, planando sul suono grintoso del clarinetto di Fabio Leggio, fino alle percussioni ed alla batteria di Mauro Marino, che ha accompagnato gli studenti in un percorso dalle sonorità latino-americane all’heavy metal. Vario e coinvolgente il repertorio;Bizet, Giuliani, Alexander, Longo, Reinecke,Beethoven, Saint-Saens, Piazzolla, Mendelssohn, Anastasi, Porcaro, Rossi, per citare solo alcuni compositori. Virtuoso della chitarra, nonché coordinatore delle lezioni-concerto, è stato Carlo Barbera, già studente del Liceo lilibetano, che è tornato nella “sua” scuola a parlare della musica, grande passione della sua vita, facendosi portavoce del M° Ferrante artefice dell’iniziativa del Dipartimento di Didattica della Musica del Conservatorio.

E’ dalla voce dei musicisti che gli studenti hanno potuto apprendere la differenza tra canto lirico e pop, tra le varie modalità di suonare le congas o il violino, tra i suoni di violino, viola e violoncello, e hanno potuto apprezzare le sonorità spagnole della chitarra e distinguere i ritmi di salsa e bossa nova.

La convenzione tra il Liceo Scientifico “P. Ruggieri” e il Conservatorio “A. Scontrino” è incentrata sulla diffusione della cultura musicale tra i giovani, con momenti di confronto e di aggregazione tra studenti delle due diverse realtà formative attraverso attività artistiche e didattiche che implementino crescita e coesione socioculturale nel territorio.

La collaborazione con il Conservatorio di Musica “A. Scontrino” è altresì finalizzata all’ampliamento dell’offerta formativa con l’attuazione di progetti per la diffusione della conoscenza della musica e per lo studio degli strumenti musicali in età giovanile, per la valorizzazione dei talenti. E’ per questo che dalla seconda metà di marzo saranno attivati presso il Liceo corsi di strumento e di teoria ritmica e percezione musicale, aperti a ragazzi di età compresa tra gli 11 ed i 18 anni e tenuti da esperti del Conservatorio.

lezioni-concerto-Liceo-Scientifico-Ruggieri-Marsala

views:
1608
ftf_open_type:
kia_subtitle:
La convenzione tra il Liceo e il Conservatorio “Scontrino” è incentrata sulla diffusione della cultura musicale tra i giovani, con momenti di confronto e di aggregazione tra studenti delle due diverse realtà...
MarsalaLive