Clickoso - Soluzioni di marketing digitale
Clickoso - Soluzioni di marketing digitale

A proposito di Piano Paesaggistico, Rodriquez: “E’ finito il tempo di curarci il nostro orticello”

"Ci riempiamo la bocca dicendo che Marsala è a vocazione turistica, che Marsala potrebbe vivere anche di solo turismo ma quando si presentano le occasioni ci giriamo dall'altra parte..."

Marsala – Dopo una estenuante attesa lunga oltre sei anni, si comincia a sentir parlare di bandi per il turismo. Ebbene, ora che è il momento stiamo facendo in modo di perdere questa opportunità. Spesso ci riempiamo la bocca dicendo che Marsala è a vocazione turistica, che Marsala potrebbe vivere anche di solo turismo ma quando si presentano le occasioni ci giriamo dall’altra parte.

Cosa voglio intendere? Quale proposta di rivisitazione di questo Piano Paesaggistico è stata sollevata da chi ne aveva facoltà (Amministrazione Comunale)? Quale risposta darà l’Amministrazione agli imprenditori turistici che vorrebbero ampliare le loro strutture? E ai giovani che vorrebbero realizzare iniziative per potersi garantire un proprio futuro?

Ho già la risposta: condividiamo pienamente la vostra iniziativa ma se non siete in possesso del Nulla Osta della Sovrintendenza quindi non possiamo rilasciare il permesso di costruire. Quest’ultimo, ammesso che sia possibile ottenerlo, arriverà dopo che il bando sarà chiuso e questa ulteriore occasione svanirà. La perderà, non solo l’imprenditore ma anche l’Amministrazione, sempre più povera, nonché tutto l’indotto che ne deriverebbe. Dalle attività artigianali a quelle commerciali, dall’edilizia alle professioni tecniche che stanno perdendo tutti gli stimoli alla libera professione.

È finito il tempo di curarci il nostro orticello, e di perdere occasioni. Questa volta ho la sensazione che il clima sia diverso, oggi siamo molto più incazzati,oggi dobbiamo difendere il nostro territorio da questo atto insensato che mortificherà professionisti,imprese edili,imprenditori,artigiani e commercianti. Lottiamo affinché il Piano Paesaggistico calato dall’alto venga revisionato opportunamente e che almeno la Salvaguardia venga rinviata, così come è successo nel territorio Agrigentino che si è rinviato di 120 giorni,a dopo la chiusura dei bandi, per non perdere quest’occasione per il nostro futuro ed anche per il futuro dei nostri figli.

Aldo Fulvio Rodriquez
Movimento 5 Stelle

views:
1727
ftf_open_type:
kia_subtitle:
"Ci riempiamo la bocca dicendo che Marsala è a vocazione turistica, che Marsala potrebbe vivere anche di solo turismo ma quando si presentano le occasioni ci giriamo dall'altra parte..."
MarsalaLive