Marsala, “Kronos Vucciria Kairos”: mostra personale dell’artista Mauro Di Girolamo

Dal 25 marzo al 3 aprile 2017 - Inaugurazione sabato 25 marzo 2017 alle ore 18:00. Dal 25 marzo al 3 aprile. Presso Sala Cavarretta all'interno del Convento del Carmine

Marsala – Mostra personale dell’Artista Mauro Di Girolamo, “Kronos Vucciria Kairos”, a cura dell’Associazione Culturale BLU 22. La mostra si terrà presso Sala Cavarretta all’interno del Convento del Carmine, in collaborazione con l’Ente Mostra Città di Marsala. Inaugurazione sabato 25 marzo 2017 alle ore 18:00. Dal 25 marzo al 3 aprile 2017.

Dipinge fin da bambino, quando mostra la dote innata per la pittura. Si diploma all’Accademia di Belle Arti di Palermo in Pittura, e inoltre vi si specializza, dopo aver vissuto e studiato anche al Politecnico di Valencia Facoltà di Bellas Artes, ed è proprio lì che inizia il suo intenso percorso espositivo con la prima mostra personale, curata dall’allora direttore Miguel Guillem Romeu. Tra il 2012 e il 2013 esegue performances alla Tate Modern di Londra, alla Biennale di Venezia e alla Triennale di Milano. Nel 2013 rende omaggio a Renato Guttuso con il proprio quadro “VucciriaTribute#1974_2014”, esposto in un confronto artistico-generazionale con il Maestro. Attualmente è stato selezionato per una mostra dal titolo “Square Little Worlds” a New York a cura di Adelinda Alegretti, ed è impegnato in mostre collettive e personali per il mondo: dalla prestigiosa mostra personale al Museo del Baile Flamenco di Siviglia, ad una collettiva a tre nello stesso Museo, ed un’altra collettiva in Australia, in una galleria nei Northen Territory. In Italia, le sue recenti ultime esposizioni sono state a Genova e Bologna. È stato cultore della materia in Pittura e Tutor presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo. Vive tra la Sicilia e la Spagna e, come ha scritto Kurt Grötsch, le sue radici latine impregnano di Mediterraneo la sua pittura che pur attinge a piene mani dal contesto internazionale.

Hanno parlato e scritto su di lui:
Miguel Guillem Romeu, Direttore del Dipartimento di Animazione e Disegno della Facultad de Bellas Artes San Carlos Valencia; Gregorio Napoli, Critico Cinematografico; On. Ludovico Corrao; Vittorio Sgarbi, Critico e storico dell’Arte; Prof. Maurizio Carta, Architetto e dottore di ricerca in Pianificazione urbana e territoriale Direttore della Scuola Politecnica dell’Università degli Studi di Palermo; Bernardo Tortorici, Presidente Amici dei Musei Siciliani; Kurt Grötsch, Direttore del Museo del Baile Flamenco; Cristina Hoyos Siviglia, Docente di Filologia Umana e Fondatore Impresa Cinese Friendly International; Manuel Chabrera, Architetto Artista Presidente della Fondazione Chabrera; Prof. Luigi Amato, Docente di Estetica delle arti Visive Accademia di Belle Arti Palermo; Chips Mackinolty Artista e giornalista Australiano; Leoluca Orlando, Sindaco di Palermo; Fabio Carapezza Guttuso, Archivi Guttuso; Dolma Gyairi, Presidentessa del Tibet in esilio Hugh Morison Under Secretary for Industry Scottish Office; Enrico Spedale, Artista.

views:
566
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Dal 25 marzo al 3 aprile 2017 - Inaugurazione sabato 25 marzo 2017 alle ore 18:00. Dal 25 marzo al 3 aprile. Presso Sala Cavarretta all'interno del Convento del Carmine
MarsalaLive