Marsala, “Rischio sismico”: la prevenzione salva la vita

Si è svolta nella sede di via Fici dell’Istituto "Garibaldi" di Marsala una proficua giornata di prevenzione con il prezioso contributo del personale del dipartimento della Protezione Civile

Marsala – Il terremoto è una situazione di emergenza. E’ indispensabile quindi programmare efficaci interventi e dare istruzioni affinché i cittadini, in caso di pericolo grave e immediato, possano mettersi al sicuro, abbandonando immediatamente il luogo di lavoro. Predisporre un’efficace politica di prevenzione in tal senso è assolutamente necessario nelle scuole del nostro territorio, particolarmente predisposto ad eventi sismici.

In quest’ottica, nell’ambito del progetto di potenziamento “Rischio sismico” curato dai docenti Annamaria Fedele e Calogero Lo Cicero, si è svolta nella sede di via Fici dell’I.T.E.T. “G. Garibaldi” di Marsala una proficua giornata di prevenzione con il prezioso contributo del personale del dipartimento della Protezione Civile guidato dall’ingegner Vincenzo Lauria.

Nella prima parte della giornata l’ingegnere Lauria ha illustrato ad un uditorio fortemente interessato il ruolo e i compiti della Protezione civile in ambito di sicurezza dei cittadini. Con il supporto di slide si sono quindi esaminate con attenzione le norme fondamentali di un corretto comportamento in presenza di un evento sismico.

E’ stata poi realizzata una simulazione in piena regola di evacuazione con l’ausilio del personale della Protezione civile che ha dato agli alunni utili suggerimento soprattutto per il controllo del panico in situazioni di pericolo. All’ingegnere Lauria e all’intero dipartimento della Protezione civile va il grato ringraziamento del Dirigente scolastico Sara Ester Garamella, del personale e degli studenti del “Garibaldi”.

views:
1209
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Si è svolta nella sede di via Fici dell’Istituto "Garibaldi" di Marsala una proficua giornata di prevenzione con il prezioso contributo del personale del dipartimento della Protezione Civile
MarsalaLive