Crema e Cioccolato Inaugurazione Marsala
Crema e Cioccolato Inaugurazione Marsala

Marsala, Giornate FAI: il “Garibaldi” adotta due siti archeologici

L’iniziativa è finalizzata alla migliore conoscenza, valorizzazione e fruizione del Patrimonio archeologico locale mediante il coinvolgimento delle Scuole del territorio

Marsala – Grandissimo successo per gli alunni dell’ITET “G. Garibaldi” di Marsala nelle Giornate FAI di Primavera. Anche quest’anno infatti la nostra scuola ha aderito all’iniziativa del Fondo Ambientale Italiano che si è svolta dal 24 al 26 marzo, con l’apertura al pubblico di 1.000 luoghi straordinari in tutta Italia con visite a contributo libero.

Come nelle precedenti edizioni, il nostro Istituto ha adottato il sito archeologico e monumentale di San Giovanni al Boeo con il celebre ipogeo noto come la Grotta della Sibilla in cui si trova il pozzo identificato con la sorgente di cui scrive Diodoro Siculo nel 409 a.C. a proposito dello sbarco di Annibale nel promontorio di Lillibeo. Gli alunni della III A e della III e IV B dell’indirizzo Turismo, coordinati dal professor Roberto Galifi, hanno egregiamente svolto il servizio di “ciceroni” presentando i luoghi ai cittadini e alle scolaresche descrivendone la storia, il mito, la leggenda e l’arte. Hanno avuto inoltre l’importante compito di presentare il nuovo allestimento per la Nave Punica, inaugurato da pochi giorni presso il Museo Lilibeo.

L’iniziativa, promossa dal Gruppo FAI di Marsala e coordinata dalla dott.ssa Maria Elisabetta De Vita, è finalizzata alla migliore conoscenza, valorizzazione e fruizione del Patrimonio archeologico locale mediante il coinvolgimento delle Scuole del territorio. In tal senso, il Dirigente Scolastico Sara Ester Garamella ritiene utile e produttiva per gli alunni del “Garibaldi” la partecipazione a iniziative, come quella appena conclusasi, volte a favorire importanti competenze come l’apprendimento di capacità operative, l’acquisizione di competenze relazionali, comunicative ed organizzative; l’acquisizione di attitudini ed atteggiamenti finalizzati all’orientamento dei giovani e la conoscenza dei beni culturali territoriali.

Agli studenti che con lodevole serietà si sono impregnati in questo servizio va il nostro più affettuoso “Grazie”.

views:
2678
ftf_open_type:
kia_subtitle:
L’iniziativa è finalizzata alla migliore conoscenza, valorizzazione e fruizione del Patrimonio archeologico locale mediante il coinvolgimento delle Scuole del territorio
MarsalaLive