Paolo Gentiloni: “Il Porto di Marsala? Il governo ha deciso, lo realizzeremo in 25 mesi” <><

"Moderno, efficace e in grado di fare arrivare i turisti grazie alle navi da crociera. La priorità è il lavoro e combattere la disoccupazione. Inaugureremo uno dei porti più importanti..."

E’ un Pesce d’aprile

Marsala – Tra i piani del premier Gentiloni per riformare il welfare e combattere la disoccupazione c’è anche quello di realizzare, a spese dello stato, il Porto di Marsala. Entro la fine del mese prossimo, il premier Paolo Gentiloni, aveva promesso di far partire un nuovo piano per il lavoro, con misure ad hoc per combattere la disoccupazione e stimolare la crescita economica. A questo progetto, si aggiungeranno altri provvedimenti per il taglio del cuneo fiscale, cioè delle tasse e dei contributi che pesano sulle retribuzioni dei dipendenti. Tra le misure potrebbe essere messo in cantiere, nei prossimi mesi, la realizzazione del nuovo Porto di Marsala: “Moderno, efficace e in grado di fare arrivare i turisti grazie alle navi da crociera”. Il presidente del Consiglio: “Tra 25 mesi potremmo inaugurare uno dei porti più importanti del sud Italia”.

Non è ancora ben chiaro, tuttavia, come verrà applicato nello specifico il nuovo porto di Renzi poiché il premier si è mantenuto vago sui dettagli. Resta inoltre da chiarire se questo “Piano” sostituirà completamente quelli già avanzati in questi anni. Per realizzare il progetto occorrono però molti soldi. Un’ipotesi in campo è quella di utilizzare una parte delle risorse oggi destinate alla cassa integrazione (soprattutto quella straordinaria). Su questo punto, tuttavia, ci sono forti resistenze dei sindacati e delle opposizioni in Parlamento.

Aspettiamo le risposte dell’Amministrazione comunale di Marsala. Il sindaco Di Girolamo, probabilmente, ha già discusso a quattro occhi con il primo ministro della questione nelle settimane precedenti. Resta il fatto che “il porto” viene considerato da Gentiloni una delle priorità per rilanciare la crescita economica al sud. I dettagli, comunque, restano ancora tutti da scoprire. Paolo Gentiloni è da tempo un sostenitore dello sviluppo dei “cantieri”, così come diceva Matteo Renzi.

pesce d'aprile marsalalive

marsala-2020-porto-gentiloni

views:
13885
ftf_open_type:
kia_subtitle:
"Moderno, efficace e in grado di fare arrivare i turisti grazie alle navi da crociera. La priorità è il lavoro e combattere la disoccupazione. Inaugureremo uno dei porti più importanti..."

Polls

Qual è il tormentone dell'estate 2017?

Vedi Risultati

Loading ... Loading ...
MarsalaLive