15 C
Marsala
venerdì, 19 Aprile 2024

Contattaci

“Nel Paese che nessuno sa. Quell’isola felice non c’è…”

riceviamo e pubblichiamo

C’era una volta un paesino piccolo e ridente dove regnava il sole e la leggerezza. Un bel giorno salì al trono un sovrano che predicava bene, tanto da aver incantato col piffero delle sue promesse orde di cittadini speranzosi e illusi. Ben presto l’illusione cedette il passo alla delusione, il sovrano si rivelò tiranno e del buon samaritano rimase ben poco, il paladino si spogliò delle sue vesti da salvatore e gettò la maschera. Non era Zorro, né Superman, ancora meno Robin Hood.

La gente aveva abboccato all’amo delle sue promesse e i miracoli si rivelarono bolle di boria e di superbia che si dissolvevano nel nulla. Non moltiplicazione dei pani e dei pesci, né camminate sulle acque e tanto meno le resurrezione del paesino.

Passarono giorni, mesi, anni, i cittadini presero coscienza della realtà, il cambiamento tanto proclamato non arrivava. Il paese, all’improvviso, divenne muto e insieme sordo. I cortigiani del sovrano sembravano prestigiatori capaci di far apparire dal cilindro delle loro bugie un paese diverso dalla realtà con strabilianti effetti speciali, i giornalisti di corte ricamavano di rose e fiori i loro pizzini che odoravano di sudditanza. Sembrava il paese delle Meraviglie ma non c’era Alice. Solo una perfida Regina dal cuore nero: una sovrana tiranno.

Il palazzo era blindato e sorvegliato da guardie speciali che non permettevano a nessuno di oltrepassare il confine. Gli ordini erano implacabili: nessuno poteva parlare col sovrano se non dopo aver compilato una richiesta scritta. Ognuno doveva rispettare il proprio ruolo, una gerarchia che imponeva ai subalterni di venerare il sovrano e rispettare il proprio posto nella gradinata.

Il motto era: “Io sono io e voi non contate un cxxxx!”. Nel paese cominciò a serpeggiare un senso di smarrimento, si diffuse il morbo della diffidenza e dell’odio reciproco che culminò in una sorta di guerra civile, guelfi contro ghibellini, chi si schierava col sovrano e chi contro. La gente per paura si abbandonava alla rassegnazione e accettava il suo amaro destino tessendo la tela silenziosa della speranza e dell’attesa di tempi migliori. Il tempo della speranza e del riscatto morale della propria terra che aveva perso la sua faccia e la sua purezza.

I cittadini si sentivano estranei a casa loro, ospiti di un sovrano che li aveva sedotti e abbandonati al proprio destino in nome del Dio potere. Avevano smarrito il senso di appartenenza bevendo il calice di un’infamia che aveva marchiato a livello nazionale la loro terra con una calunniosa lettera “M”.

Terra imbruttita, martoriata, violentata e infamata per farne concime delle ambizioni del suo sovrano che l’aveva sfruttata per allargare il suo regno.

Quell’isola felice non c’è, rimane un incubo che si è sostituito alla favola ma non si è ancora persa la speranza di un lieto fine. Quello riguarda, però, un’altra favola, senza re e regine, cortigiani, giullari e sudditi ma con la voce del popolo che risuona prepotente per le case, nelle strade fino al palazzo e ritorna protagonista del proprio sogno e della propria città.

Gianluca

I popoli non dovrebbero avere paura dei propri governi, ma sono i governi che devono aver paura dei propri popoli. (Thomas Jefferson)

il-re-è-nudo-sudditi-popolo-potere-

[td_block_7 image_align="center" meta_info_align="bottom" color_overlay="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" image_margin="0" modules_on_row="33.33333333%" columns="33.33333333%" meta_info_align1="image" limit="10" modules_category="above" show_author2="none" show_date2="none" show_review2="none" show_com2="none" show_excerpt2="none" show_excerpt1="none" show_com1="none" show_review1="none" show_date1="none" show_author1="none" meta_info_horiz1="content-horiz-center" modules_space1="eyJhbGwiOiIwIiwicGhvbmUiOiIzIn0=" columns_gap="eyJhbGwiOiI1IiwicG9ydHJhaXQiOiIzIiwibGFuZHNjYXBlIjoiNCIsInBob25lIjoiMCJ9" image_height1="eyJhbGwiOiIxMjAiLCJwaG9uZSI6IjExMCJ9" meta_padding1="eyJhbGwiOiIxNXB4IDEwcHgiLCJwb3J0cmFpdCI6IjEwcHggNXB4IiwibGFuZHNjYXBlIjoiMTJweCA4cHgifQ==" art_title1="eyJhbGwiOiIxMHB4IDAgMCAwIiwicG9ydHJhaXQiOiI2cHggMCAwIDAiLCJsYW5kc2NhcGUiOiI4cHggMCAwIDAifQ==" cat_bg="rgba(255,255,255,0)" cat_bg_hover="rgba(255,255,255,0)" title_txt="#ffffff" all_underline_color1="" f_title1_font_family="712" f_title1_font_line_height="1.2" f_title1_font_size="eyJhbGwiOiIxNSIsInBvcnRyYWl0IjoiMTEiLCJwaG9uZSI6IjE3In0=" f_title1_font_weight="500" f_title1_font_transform="" f_cat1_font_transform="uppercase" f_cat1_font_size="eyJhbGwiOiIxMSIsInBob25lIjoiMTMifQ==" f_cat1_font_weight="500" f_cat1_font_family="712" modules_category_padding1="0" category_id="" ajax_pagination="next_prev" f_more_font_family="" f_more_font_transform="" f_more_font_weight="" sort="" tdc_css="eyJhbGwiOnsiZGlzcGxheSI6IiJ9LCJwb3J0cmFpdCI6eyJkaXNwbGF5IjoiIn0sInBvcnRyYWl0X21heF93aWR0aCI6MTAxOCwicG9ydHJhaXRfbWluX3dpZHRoIjo3NjgsInBob25lIjp7Im1hcmdpbi1ib3R0b20iOiI0MCIsImRpc3BsYXkiOiIifSwicGhvbmVfbWF4X3dpZHRoIjo3Njd9" custom_title="ULTIME NOTIZIE" block_template_id="td_block_template_1" image_size="" cat_txt="#ffffff" border_color="#85c442" f_header_font_family="712" f_header_font_size="eyJhbGwiOiIxNyIsInBvcnRyYWl0IjoiMTUifQ==" f_header_font_transform="uppercase" f_header_font_weight="500" mix_type_h="color" mix_color_h="rgba(112,204,63,0.3)" pag_h_bg="#85c442" pag_h_border="#85c442" time_ago_add_txt=""]

ATTUALITà

OPINIONI

Scrivi a Marsala Live

GIRA VOTA E FIRRIA

società

Seguici su