“Altamarea”, approda a Marsala il programma della San Marino RTV

"In 10 puntate alcuni marsalesi racconteranno del loro rapporto con il mare, delle loro vite dedicate alla pesca, della passione per la vela e di tutto ciò che li lega a questo territorio di ineguagliabile bellezza"

Marsala – La Redazione di “Altamarea”, programma dell’emittente San Marino RTV comunica la messa in onda – a partire da venerdì 7 aprile, alle ore 20 – di dieci puntate dedicate a Marsala. Affermano gli autori Sergio Barducci e Annamaria Sirotti: “Altamarea – Storie di Mare e di Marinai, approda nel porto di Lilibeo, proprio nel punto in cui Tirreno e Mediterraneo si incontrano, dando vita ad una straordinaria miscela di storia, di cultura, di tradizioni. In dieci puntate alcuni marsalesi racconteranno del loro rapporto con il mare, delle loro vite dedicate alla pesca, della passione per la vela e di tutto ciò che li lega a questo territorio di ineguagliabile bellezza”. Il programma, ogni venerdì alle ore 20, è visibile su Satellite (Canale 520 Sky e Canale 73 Tivùsat) e sul Digitale Terrestre (Canali 73, 88, 93 e 95).

ALTAMAREA – Storie di Mare e di Marinai approda nella splendida Marsala il programma della San Marino Rtv che racconta il mare e la vita di chi ha scelto di “solcare le onde”. ALTAMAREA – Storie di Mare e di Marinai, approda nel porto di Lilibeo, proprio nel punto in cui Tirreno e Mediterraneo si incontrano, dando vita ad una straordinaria miscela di storia, di cultura, di tradizioni. In dieci puntate alcuni marsalesi racconteranno del loro rapporto con il mare, delle loro vite dedicate alla pesca, della passione per la vela e di tutto ciò che li lega a questo territorio di ineguagliabile bellezza. ALTAMAREA – Storie di Mare e di Marinai – è un format esclusivo della San Marino RTV, a cura di Sergio Barducci e Annamaria Sirotti. Un viaggio nelle marinerie italiane, che dura oramai da 4 anni, voluto e realizzato per raccogliere le memorie e le esperienze di vita vissuta.Federico Garcìa Lorca si chiedeva: “Come si può capire qualcosa della vita, e capire a fondo se stessi, se non lo si è imparato dal mare?”. E’ di quel mare e della sua capacità di trasferire memorie ed emozioni, che Altamarea si occupa, raccogliendo le storie di uomini e donne legati indissolubilmente al mare, nella consapevolezza che “ogni marinaio ha una storia da raccontare”.Venerdì 7 aprile, alle ore 20:00, andrà in onda il primo degli appuntamenti settimanali dedicati a Marsala, che tornerà ogni venerdì alla stessa ora, con i diversi protagonisti elencati di seguito. Un ringraziamento particolare va rivolto al Comune di Marsala, per la collaborazione e la messa a disposizione di alcune immagini della città e al Sig. Mario Ottoveggio, Presidente della Pro Loco 2.0, che ha consentito l’utilizzo di suggestive immagini da lui realizzate con l’ausilio di un drone, che hanno ulteriormente arricchito le puntate della trasmissione. Dopo Marsala ALTAMAREA – Storie di Mare e di Marinai, si sposterà in altre località della costa occidentale siciliana, incontrando la gente di mare di Porticello, Isola delle Femmine e di Palermo.Una entusiasmante antologia televisiva che consentirà di emozionarsi ascoltando le avventure e le disavventure di chi del mare ha fatto la propria ragione di vita. La fotografia è curata da Christian Torelli, il montaggio da Marco Alessandri.

I PROTAGONISTI DI MARSALA
Vittorio Giacalone – Pescatore
Tommaso Rallo – Pescatore
Pasquale Teri – Velista – Fratelli della Costa – Tavola di Marsala
Sonia Luisi – Nostromo Fratelli della Costa – Tavola di Marsala
Piero Pellegrino – Luogotenente Fratelli della Costa – Tavola di Marsala
Antonino Lombardo – Commerciante Ittico – Mercato Ittico Marsala
Ignazio Florio Pipitone – Presidente FIV – Federazione Italiana Vela – Marsala
Peppe Fornich – Direttore Commerciale Salis&Sailing
Davide Del Puglia – Skipper e Yatch Master

ALTAMAREA – Storie di Mare e di Marinai
In onda ogni venerdì, alle ore 20:00 San Marino RTV
Su Satellite, per il territorio nazionale ed europeo: Canale 520 Sky e Canale 73 Tivùsat.
Sul Digitale Terrestre: Canali 73, 88, 93 e 95.

views:
1076
ftf_open_type:
kia_subtitle:
"In 10 puntate alcuni marsalesi racconteranno del loro rapporto con il mare, delle loro vite dedicate alla pesca, della passione per la vela e di tutto ciò che li lega a questo territorio di ineguagliabile bellezza"
MarsalaLive