Marsala, festività Pasquali e manifestazioni Garibaldine: “Le proposte avanzate dalla commissione”

Luigia Ingrassia: "Necessaria una programmazione seria e di ampio respiro, che non lasci spazio all'improvvisazione e alle scelte occasionali"

2° Commissione Consiliare Sport Turismo, Proposte della Commissione Sport Turismo e Spettacolo “Olimpiadi dei Mille” e “Marsala che storia ragazzi!”

Marsala – La sottoscritta Luigia Ingrassia, presidente della II Commissione Consiliare, chiede all’Amministrazione Comunale se si intende dare seguito alle proposte avanzate dalla commissione circa tre mesi fa in occasione delle festività pasquali e delle manifestazioni garibaldine. Fermamente convinta che sia necessaria una programmazione seria e di ampio respiro, che non lasci spazio all’improvvisazione e alle scelte occasionali, che non si coniugano peraltro all’operato di un’amministrazione attenta, la commissione ha per tempo inviato proposte che oggi ancora attendono risposta. Tra queste in maniera particolare si vogliono ricordare le “Olimpiadi dei Mille” che prevedono il coinvolgimento dei ragazzi nelle attività ludiche e sportive; il concorso “Marsala che storia ragazzi” con il coinvolgimento e la partecipazione, non solo delle scuole marsalesi, ma delle scuole di tutta Italia o perlomeno delle città siciliane che fanno parte del percorso garibaldino, con lo scopo di coniugare la storia risorgimentale con quella locale, alla scoperta di personaggi illustri e meno illustri che hanno fatto la storia dell’unità d’Italia.

Marsala diverrebbe così capofila delle città storiche risorgimentali e di un percorso che coinvolgerebbe più attori, contribuendo a fare di Marsala una metà del turismo storico e culturale; questo si coniugherebbe con un altro importante percorso enogastronomico alla riscoperta dei piatti della tradizione anche all’insegna dell’innovazione. I progetti avrebbero un costo assolutamente irrisorio ma richiedono tempi di pianificazione e attuazione ormai superati; ci auguriamo che possano essere realizzato a partire dall’inizio del prossimo anno scolastico. Inoltre si coglie l’occasione per raccomandare l’amministrazione comunale affinché qualsiasi manifestazione e evento preveda la partecipazione dei soggetti diversamente abili, rendendo tutti i percorsi praticabili e abbattendo tutte le barriere architettoniche. A seguito dell’invito del Sindaco per un incontro sulla programmazione della settimana garibaldina, pur ritenendolo tardivo dal momento che già risulterebbero organizzati gli eventi, non ci sottraiamo al dialogo e al confronto e restiamo in attesa che ci confermi la sua presenza in commissione. Sicuri della vostra attenzione chiediamo infine che si possa, seppur a distanza di un anno, issare il tricolore nel nostro luogo dei mille.

Luigia Ingrassia
2° Commissione Consiliare Sport Turismo

views:
1085
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Luigia Ingrassia: "Necessaria una programmazione seria e di ampio respiro, che non lasci spazio all'improvvisazione e alle scelte occasionali"
MarsalaLive