Marsala, Pasqua di solidarietà nel plesso XI Maggio dell’I.C. “S. Pellegrino”

Realizzata una raccolta alimentare per la Caritas parrocchiale, i viveri saranno distribuiti a sessanta famiglie in situazione di disagio

Marsala – “Sappiamo che la nostra raccolta non è proporzionata al bisogno reale dei destinatari, ma il nostro è principalmente un atto educativo finalizzato ad insegnare ai nostri alunni il valore della solidarietà e della generosità nei confronti delle famiglie meno fortunate di noi”. Con queste parole Anna Tomo, referente del plesso XI Maggio che fa capo all’Istituto comprensivo “Stefano Pellegrino” presieduto dal dirigente scolastico Domenico Pocorobba ha motivato la scelta di effettuare una raccolta alimentare.

Alla vigilia dell’inizio delle vacanze pasquali tre grandi scatoloni colmi di viveri a lunga conservazione sono stati donati alla Caritas parrocchiale. Alla presenza dei collaboratori del dirigente Enza Rubino e Peppe Virgilio, sono venute a scuola, per ritirare i pacchi, le volontarie Franca Piccione e Lina Angileri che da anni offrono il loro servizio per sostenere chi ha bisogno. “Sono circa sessanta le famiglie del nostro territorio che riceveranno i beni della raccolta – hanno spiegato –, le stesse che almeno una volta al mese ricevono i pacchi della Caritas diocesana. Inoltre noi volontari periodicamente curiamo un’altra raccolta attraverso la colletta alimentare presso i supermercati, ma di anno in anno è sempre più dura.

Per via della crisi la gente fatica a fare la spesa per sé e quindi fa meno beneficenza. Perciò la scelta della scuola di sostenerci è davvero preziosa e importante”. Il plesso XI Maggio, infatti, promuove la raccolta tra gli alunni già da cinque anni a questa parte sia per Natale che per Pasqua.

Nella foto: Franca Piccione, Lina Angileri, Lucetta Bellafiore, Anna Tomo, Rosa Angileri, Dina Ardagna, Antonella Castelli, Franca Perrera, Vitalba Casano, Enza Rubino e Peppe Virgilio.

Marsala-Pasqua-di-solidarietà-plesso-XI-Maggio-Pellegrino

views:
2171
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Realizzata una raccolta alimentare per la Caritas parrocchiale, i viveri saranno distribuiti a sessanta famiglie in situazione di disagio
MarsalaLive