Liceo Scientifico “P. Ruggieri” di Marsala: stage naturalistico

Si è svolto dal 10 al 12 aprile presso la riserva naturale orientata del Bosco della Ficuzza, Rocca Busambra, Bosco del Cappelliere e Gorgo del Drago

Marsala – Ricco il carnet delle attività per lo stage naturalistico dell’indirizzo di Scienze Applicate del Liceo Scientifico “P. Ruggieri” di Marsala. Lo stage, svoltosi dal 10 al 12 aprile presso la riserva naturale orientata del Bosco della Ficuzza, Rocca Busambra, Bosco del Cappelliere e Gorgo del Drago, ha coinvolto le seconde classi ed è stato organizzato dal Dipartimento di Scienze in collaborazione con il geologo Dott. Francesco Gargano e con l’esperto di educazione ambientale e valorizzazione del territorio Dott.Giacomo Buffa.

Dalla semplice escursione naturalistica con navigazione in contesto naturale attraverso l’utilizzo di Carte Tematiche Regionali e bussola, si è passati, dopo una lezione di topografia e di tecniche dell’orientamento, ad una esperienza di orienteering con simulazione di gara in contesto naturale,sempre con l’ausilio di CTR.

Dopo il seminario di geologia geomorfologia e biodiversitá della riserva naturale orientata,la spettacolare location naturale, dominata dal profilo maestoso della Rocca Busambra,ha permesso l’attuazione di uno studio in sito che ha coinvolto i ragazzi in osservazioni geologiche ed in attività di riconoscimento floristico e vegetazionale.

L’ultimo giorno una visita al centro regionale LIPU,che si occupa del recupero della fauna selvatica,ha permesso ai ragazzi di conoscere una realtà in cui dei volontari si occupano con passione della delicata attività (rivolta non soltanto ai volatili) usando un ambulatorio veterinario, una sala chirurgica ed una nursery destinata alla convalescenza degli animali, vittime per lo più di bracconaggio o di traumi accidentali.

Prima di tornare a casa, una visita storica ha completato il viaggio. La visita alla Real Casina di caccia,palazzo reale di Ferdinando di Borbone, ha dischiuso la porta sulla storia del luogo, raccontando il piccolo borgo di Ficuzza nato intorno a quella che all’inizio dell’800 fu la riserva di caccia della famiglia reale borbonica. Il palazzo nobiliare oggi è sede del “Museo multimediale del bosco di Ficuzza”, che permette di compiere un viaggio nella culla della biodiversità florofaunistica del parco.

L’escursione a Ficuzza del Liceo “P. Ruggieri”, di innegabile taglio culturale e scientifico, ha permesso altresì bei momenti di socializzazione tra i ragazzi e con i docenti, sia durante le attività di studio sempre condivise, sia nei momenti di riposo nonché durante l’allegra convivialità.

ficuzza 1

ficuzza 5

ficuzza 2

ficuzza 7

ficuzza 3

ficuzza 4

ficuzza 6

views:
982
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Si è svolto dal 10 al 12 aprile presso la riserva naturale orientata del Bosco della Ficuzza, Rocca Busambra, Bosco del Cappelliere e Gorgo del Drago
MarsalaLive