Marsala, il Consiglio comunale approva le altre tre convenzioni con Petrosino

Esitata favorevolmente anche la mozione per verificare lo stato di attuazione del piano triennale delle opere pubbliche 2016-2018

Marsala – Vivace e proficua seduta mercoledì pomeriggio a Sala delle Lapidi. La massima assise civica, con la direzione del presidente Enzo Sturiano, ha infatti approvato tre atti deliberativi più una mozione mentre ha deciso di non trattare più il prelievo dell’argomento iscritto al punto 43 dell’odg ovvero la “contestazione” del Piano Paesaggistico degli Ambiti 2 -3 relativamente al territorio del Comune di Marsala con particolare riferimento al versante nord dello stesso, chiesta dal consigliere Gerardi, per decadenza dei termini e poiché l’Amministrazione Di Girolamo ha già presentato ricorso al Tar.

In particolare, in quasi quattro ore di intenso dibattito, il Consiglio ha esitato favorevolmente le altre tre delibere di convenzione con il Comune di Petrosino (quella sul depuratore era stata già approvata nella precedente seduta) ossia quelle per la gestione dei servizi cimiteriali, per il trasporto pubblico e quella per allacciare gli abitanti di Sabugia e Sibiliana di Petrosino alla rete idrica marsalese. Approvata anche all’unanimità (16 Si su altrettanti consiglieri in aula) la mozione, il cui prelievo era stato chiesto dal vice presidente Arturo Galfano, e con la quale è stato dato mandato alla Commissione Lavori Pubblici di accertare lo stato di realizzazione del piano triennale delle opere pubbliche 2016-2018.

Il primo punto messo in discussione ieri pomeriggio è stato quello relativo alla convenzione con Petrosino per la gestione dei servizi cimiteriali nel territorio del Comune di Petrosino e parte del Comune di Marsala (contrade versante Sud). La delibera, dopo la formulazione e l’approvazione di un emendamento “all’art. 4 aggiungere il comma 2 che recita: il cimitero di Petrosino potrà accogliere defunti provenienti da altre parti del territorio marsalese, ove si dimostri il rapporto di parentela in linea diretta o di coniugio tra defunto e suo familiare già seppellito a Petrosino” è stata approvata all’unanimità, così come lo stesso emendamento, con 23 voti favorevoli su altrettanti consiglieri presenti aula. Nel dibattito sono intervenuti, oltre all’Assessore Salvatore Accardi che ha presentato l’atto , i consiglieri Pino Milazzo, Antonio Vinci, Angelo Di Girolamo, Giovanni Sinacori, Calogero Ferreri, Federica Meo oltre al Presidente del Consiglio comunale.

Successivamente è stata la volta della convenzione sul trasporto pubblico locale. Ed è questo è stato il punto più “travagliato” che si è concluso, dopo un intenso dibattito, con l’approvazione a maggioranza, con 13 voti favorevoli e 5 astenuti. Peraltro sulla stessa delibera era stata posta una pregiudiziale di sospensione dell’atto in attesa di chiarimenti. Pregiudiziale respinta con 11 voti favorevoli, 7 astenuti e 6 contrari. Nel corso del dibattito sono intervenuti l’Assessore Accardi, il tecnico architetto Tumbarello, coordinatore del servizio trasporti pubblici locali, nonché i consiglieri Antonio Vinci, Angelo Di Girolamo, Aldo Rodriquez, Luana Alagna, Arturo Galfano, Daniele Nuccio, Flavio Coppola, Luana Alagna e Giusy Piccione, l’ingegnere Francesco Patti e il Presidente Enzo Sturiano che, al termine della votazione, fa presente che la sua astensione è stata dovuta alla impossibilità di avere i chiarimenti richiesti in merito all’atto in esame. Più semplice, infine, l’approvazione della terza convenzione ovvero quella per la gestione dei Servizi Idrici nelle località di Sabugia e Torre Sibiliana del Comune di Petrosino. Per questo atto deliberativo per il quale, al contrario degli altri tre, vi era anche il parere favorevole della relativa commissione consultiva, l’iter di approvazione è stato molto più semplice. La delibera, dunque, dopo un breve dibattito nel quale sono intervenuti l’Assessore Accardi e il consigliere Pino Milazzo, è stato approvata all’unanimità dei presenti con 19 voti favorevoli.

Subito dopo l’approvazione delle tre delibere sia l’Assessore Accardi che il Capogruppo Vinci hanno ringraziato il Consiglio per la sensibilità dimostrata e lo stesso Vinci ha anche presentato una mozione che si allega in formato Pdf.

Prima della chiusura della seduta il Presidente Sturiano ha comunicato che il Consiglio tornerà a riunirsi il prossimo 27 aprile per discutere l’argomento interrogazioni alla presenza del Sindaco. [Uffico Stampa del Comune]

views:
794
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Esitata favorevolmente anche la mozione per verificare lo stato di attuazione del piano triennale delle opere pubbliche 2016-2018

Polls

Qual è il tormentone dell'estate 2017?

  • Benji & Fede ft. Annalisa - Tutto per una ragione (20%, 46 Voti)
  • Thegiornalisti - Riccione (12%, 28 Voti)
  • Baby K ft. Andres Dvicio - Voglio ballare con te (12%, 27 Voti)
  • Alvaro Soler - Yo contigo, tú conmigo (8%, 18 Voti)
  • Luis Fonsi ft. Daddy Yankee - Despacito (8%, 18 Voti)
  • J-Ax & Fedez - Senza pagare (7%, 17 Voti)
  • Takagi & Ketra ft. Fragola & Arisa - L'esercito del selfie (5%, 11 Voti)
  • Tiziano Ferro - Lento/Veloce (4%, 10 Voti)
  • Francesco Gabbani - Tra le granite e le granate (4%, 10 Voti)
  • Fabio Rovazzi ft. Gianni Morandi - Volare (4%, 9 Voti)
  • Fabri Fibra ft. Thegiornalisti - Pamplona (3%, 7 Voti)
  • Giorgia - Credo (3%, 6 Voti)
  • DNCE ft. Nicki Minaj - Kissing strangers (3%, 6 Voti)
  • Ermal Meta - Ragazza paradiso (2%, 4 Voti)
  • The Chainsmokers & Coldplay - Something just like this (2%, 4 Voti)
  • The Kolors - Crazy (1%, 3 Voti)
  • Enrique Iglesias - Sùbeme la radio (1%, 3 Voti)
  • Marco Mengoni - Onde (Sondr Remix) (1%, 2 Voti)
  • Giusy Ferreri - Partiti adesso (1%, 2 Voti)
  • Katy Perry ft. Migos - Bon appétit (0%, 0 Voti)

Totale Votanti: 231

Loading ... Loading ...
MarsalaLive