L’istituto Alberghiero “Damiani” di Marsala in diretta Skype su Tgr di Rai 3 da Namur (Belgio)

Il Salon-Expo si è svolto il 24 aprile nella sede dell’Istituto IlonSaint Jacques di Namur e ha riscosso grande successo di pubblico

E’ giunto alla conclusione il progetto Erasmus+”TradiAliculture” che l’istituto Alberghiero di Marsala ha portato a termine in partenariato con l’Istituto Ilon Saint Jacques di Namur in Belgio. Dopo la prima fase di selezione di 17 studenti delle due scuole, l’individuazione delle ricette legate al folclore e alla tradizione delle due città partecipanti, la traduzione nella rispettive lingue nazionali, il “Salon Expo” avvenuto a Marsala il 22 marzo scorso con la realizzazione di 17 pietanze appartenenti alla tradizione gastronomica belga, è stata ora la volta dei 17 studenti marsalesi che con una selezione di ricette hanno portato in Belgio quanto di meglio e gustoso offre la ricca gastronomia siciliana e hanno fatto fare ai belgi un tuffo nel cuore della storia e della tradizione siciliana.

Il Salon-Expo si è svolto il 24 Aprile nella sede dell’Istituto IlonSaint Jacques di Namur e ha riscosso grande successo di pubblico.

Gli alunni sono stati accompagnati dai proff. Enza Schirò, docente di lingua francese, Giuseppe Caruso, chef, Gaetano Piazza, chef, che hanno guidato la brigata di cucina con grande professionalità e hanno fatto gustare agli ospiti le specialità siciliane, spaziando dai primi piatti ai dolci, vanto della ricca gastronomia siciliana.

Il progetto, oltre allo scambio di buone pratiche e di conoscenze, ha visto nascere e consolidare amicizie tra i giovani studenti partecipanti nel segno di una cittadinanza europea senza confini o pregiudizi. La preparazione dell’evento è stata ripresa in diretta via skype sul TG regionale di RAI 3, la mattina del 24 Aprile, quando già la cucina era in fermento per l’allestimento del Salon-Expo che si è svolto in due orari, alle 13.00 e alle 20.00.

Grande è stata la gioia nell’assistere alla degustazione e al gradimento delle preparazioni, frutto dell’impegno di tutti, studenti e professori. Con la partecipazione a questo progetto europeo, l’Istituto “A. Damiani” di Marsala, diretto dal dott. Domenico Pocorobba, offre ai propri studenti occasioni di crescita umana e professionale e intende proseguire nell’impegno di formare cittadini consapevoli e professionisti preparati nel settore enogastronomico per garantire loro un futuro lavorativo nel settore turistico-alberghiero.

istituto-Alberghiero-Damiani-Marsala-Tgr-Rai-3-Namur (2)

istituto-Alberghiero-Damiani-Marsala-Tgr-Rai-3-Namur (4)

istituto-Alberghiero-Damiani-Marsala-Tgr-Rai-3-Namur (5)

istituto-Alberghiero-Damiani-Marsala-Tgr-Rai-3-Namur

istituto-Alberghiero-Damiani-Marsala-Tgr-Rai-3-Namur (6)

istituto-Alberghiero-Damiani-Marsala-Tgr-Rai-3-Namur (7)

istituto-Alberghiero-Damiani-Marsala-Tgr-Rai-3-Namur (1)

istituto-Alberghiero-Damiani-Marsala-Tgr-Rai-3-Namur (3)

views:
3526
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Il Salon-Expo si è svolto il 24 aprile nella sede dell’Istituto IlonSaint Jacques di Namur e ha riscosso grande successo di pubblico

Polls

Qual è il tormentone dell'estate 2017?

Vedi Risultati

Loading ... Loading ...
MarsalaLive