“Una vita piena”. Attività svoltasi presso il Liceo Ruggieri di Marsala

Il Dott. Inguì ha voluto porre l’accento sulle motivazioni che portano i giovani a cedere alle dipendenze. La dipendenza è in agguato dove c’è, a livello sociale o individuale, un vuoto...

Marsala – “Una vita piena”. L’11 aprile scorso mattinata dedicata all’informazione ed alla formazione sulle dipendenze e sulle loro conseguenze al Liceo Ruggieri di Marsala. Alcune classi del primo biennio sono state coinvolte in un incontro con l’Avvocato G. Frazzitta (Presidente della Camera Penale di Marsala) e con il Dott. S.Inguì (Ufficio Servizio Sociale per minorenni di Palermo, Area Penale) il cui obiettivo è stato quello di fornire agli alunni chiarimenti sulle più diffuse forme di dipendenza e sulle loro conseguenze anche a lungo termine.

L’Avvocato Frazzitta ha insistito in particolare sulle norme di legge che consentono sì il possesso di stupefacenti per uso personale , ma limitano gravemente la libertà e l’autonomia di coloro che vengono coinvolti in reati legati al possesso o allo spaccio di sostanze o alla guida in stato di ebbrezza. Queste limitazioni sono legate in particolare alla possibilità di accedere a concorsi pubblici o a tutte le selezioni per l’accesso ad un lavoro che richiedono autocertificazioni relative ad eventuali precedenti penali. La conoscenza chiara della legge, ha ripetuto più volte l’avvocato, può fare la differenza nelle scelte che condizioneranno per sempre la propria vita.

Il Dott. Inguì ha voluto dall’altra parte porre l’accento sulle motivazioni che, come gli è troppo spesso capitato nella sua esperienza lavorativa, portano i giovani a cedere alle dipendenze. La dipendenza è in agguato dove c’è, a livello sociale o individuale, un vuoto di interessi, di stimoli, la mancanza di un progetto di vita.

Arrivare alla consapevolezza di non avere bisogno delle sostanze per provare stimoli o emozioni, ha ribadito il Dott. Inguì, è la più grande vittoria per un individuo, che se “riempie” la sua vita di cose, di affetti, di interessi, non avrà né bisogno né voglia di rivolgersi ad altro.

frazzitta ingui

spettatori

ingui

views:
1289
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Il Dott. Inguì ha voluto porre l’accento sulle motivazioni che portano i giovani a cedere alle dipendenze. La dipendenza è in agguato dove c’è, a livello sociale o individuale, un vuoto...
MarsalaLive