Grandissimo risultato ottenuto dall’Istituto Alberghiero di Marsala

Il trofeo “Desco Sicano 2017” è stato assegnato all’I.I.S. “A. Damiani”, istituto primo classificato nella graduatoria generale grazie alla somma dei punteggi ottenuti nelle singole prove

Venerdì 28 aprile si è concluso, presso l’Auditorium dell’I.I.S.S. “C. Amato Vetrano” di Sciacca, il concorso interprovinciale “Sapori del mediterraneo” con le gare di Accoglienza Turistica, Bar Cocktail e Cucina, aperto alla partecipazione di otto istituti Alberghieri provenienti dalle province di Agrigento, Trapani e Palermo che hanno aderito alla manifestazione.

Il trofeo “Desco Sicano 2017” è stato assegnato all’ I.I.S. “A. Damiani” di Marsala, essendo risultato l’istituto primo classificato nella graduatoria generale grazie alla somma dei punteggi ottenuti nelle singole prove. Il Damiani, infatti, si è distinto in tutte e tre le specialità professionali facendo incetta di premi:
1° premio come migliore cocktail è andato a Vanessa Criscenti, 2° premio Junior chef 2017 come migliore secondo piatto a Marco Russo, 2° premio come migliore presentazione di un itinerario turistico (depliant e CD in inglese) a Lucrezia D’Angelo.

L’alunna Vanessa Criscenti della IV Iha presentato il cocktail “Lady Ambra”, un mix sapiente ed equilibrato di marsala, agrumi e zagara che ha conquistato i giurati; l’alunno Marco Russo della IV D ha presentato “Fagottino di palombo con ricotta e rosso di Mazara su bisque; pesce sciabola con farcia al basilico e miele di zagara su crema di patata e fragoline slow food; ortaggi profumati al rosmarino e panella di sarde”, una preparazione che prima di deliziare il palato con le diverse consistenze e l’alternarsi di profumi, ha deliziato la vista per l’armonia di colori; l’alunna Lucrezia D’Angelo della IV H ha presentato un itinerario turistico di cinque giorni per visitare la Sicilia dal punto di vista monumentale, archeologico, naturalistico, enogastronomico e folcloristico da Palermo a Monreale, Trapani, Marsala, Segesta. La premiazione dei vincitori ha avuto luogo nell’Auditorium dell’Istituto “C. Amato Vetrano” dopo il gran buffet conviviale a cui hanno partecipato studenti, personale docente e non docente, giurati qualificati, ospiti ed autorità, sponsor che hanno contribuito al successo della manifestazione. Grande è stata la soddisfazione dei docenti delle tre articolazioni, La Rosa, Pollari, Maiello che con grande impegno e fatica hanno guidato gli alunni al meritato successo, soddisfatti per aver gareggiato e surclassato Istituti Alberghieri storici che hanno vinto le precedenti edizioni.

Alunni e docenti con questo premio e riconoscimento portano a casa il risultato di tanto impegno e professionalità conquistata lavorando giorno per giorno per migliorare e consolidare la qualità dell’Istituto Alberghiero di Marsala, diretto dal dott. Domenico Pocorobba.

Istituto-Alberghiero-Marsala-Desco-Sicano-2017-

Istituto-Alberghiero-Marsala-Desco-Sicano-2017

views:
1193
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Il trofeo “Desco Sicano 2017” è stato assegnato all’I.I.S. “A. Damiani”, istituto primo classificato nella graduatoria generale grazie alla somma dei punteggi ottenuti nelle singole prove
MarsalaLive