Luana Alagna: “Valorizzazione dei boschi di Città e realizzazione di un orto botanico cittadino”

Marsala. "Il miglioramento dell’assetto climatico, idrogeologico, salutare, sociale, culturale e turistico del territorio è fondamentale e passa anche dall'intercettazione di idee progettuali e..."

Marsala – Di recente è stato pubblicato il bando per il Piano di Sviluppo Rurale (PSR), con la previsione di ingenti risorse finanziarie anche per il rimboscamento delle aree danneggiate. In particolare la misura 8.4 del PSR prevede contributi fino al 100% per ricostruire il potenziale forestale danneggiato da incendi e disastri naturali, attraverso interventi mirati alla rinnovazione e ripristino delle aree boschive.

L’importanza della tutela dell’ambiente e della salubrità dell’aria dipende anche dal numero di aree verdi che una città può vantare. La rilevanza della valorizzazione e ripristino di aree boschive è strettamente legata ai circuiti ecosostenibili che potrebbero attivarsi, come percorsi scolastici volti ad incentivare la conoscenza per le nuove generazioni delle biodiversità tipiche dell’ambiente circostante, contribuirebbero inoltre ad educare le giovani generazioni e tutta la popolazione all’importanza dell’aria e del bosco quale riserva di ossigeno e, last but not least , aiuterebbe nella promozione del territorio anche attraverso percorsi turistici naturalistici.

Si propone all’amministrazione comunale di attingere ai finanziamenti dedicati nel PSR al fine di individuare delle aree boschive da ripristinare e da valorizzare, magari creando un vero e proprio orto botanico cittadino, dalla quale realizzazione potrebbero scaturire dei percorsi turistici dedicati che porterebbero un lustro alla nostra città anche su quest’ulteriore aspetto.

Il miglioramento dell’assetto climatico, idrogeologico, salutare, sociale, culturale e turistico del territorio è fondamentale e passa anche dall’intercettazione di idee progettuali e dai finanziamenti dedicati cui attingere.

La presenza di Boschi all’interno del territorio urbano, con specie autoctone tipiche della nostra flora, migliorerebbe soprattutto la qualità dell’aria, bene assoluto dell’umanità.

Luana Alagna
Consigliere Comunale

views:
937
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Marsala. "Il miglioramento dell’assetto climatico, idrogeologico, salutare, sociale, culturale e turistico del territorio è fondamentale e passa anche dall'intercettazione di idee progettuali e..."
MarsalaLive