Nasce la Pro Loco “Isole Egadi”: sinonimo di promozione e valorizzazione di un “angolo di paradiso”

Il sindaco Pagoto augura buon lavoro - Presidente, Vito Massimiliano Saladino; Vice Presidente, Gianfranca Bianco Tesoriere, Raffaele Magliulo...

Le Isole Egadi iniziano una nuova avventura all’insegna della cultura dell’accoglienza e dell’ospitalità, della valorizzazione territoriale e della promozione turistica. Nasce ufficialmente la Pro Loco “Isole Egadi”. Un’associazione senza scopo di lucro, costituita con atto pubblico e regolarmente iscritta nel Registro regionale. Un’entità culturale nata per volontà di sei imprenditori, che hanno deciso di mettere al servizio di residenti e visitatori la loro esperienza sul territorio, inserita in un percorso di crescita della brand identity di questo angolo di paradiso a largo delle coste occidentali della Sicilia.

L’obiettivo dei soci fondatori è di offrire ai numerosi “ospiti” servizi ed informazioni sull’inestimabile patrimonio storico-culturale, artistico, paesaggistico ed enogastronomico delle Egadi, promuovendo, allo stesso tempo, una serie di eventi in ognuna delle isole: Favignana, Marettimo, Levanzo e Formica, in un’ottica di rete turistica allargata all’intero arcipelago. L’obiettivo, dunque, è ambizioso: rinnovare e ampliare l’offerta turistica, incrementare la competitività sul mercato turistico nazionale e internazionale, valorizzare e rilanciare mète e prodotti, anche al fine di accrescere il benessere sociale e sostenibile delle Isole Egadi.

L’auspicio dei soci è che la Pro Loco “Isole Egadi”, possa diventare un centro di aggregazione di persone, una fucina di idee e attività, anche attraverso la partecipazione di grandi nomi del mondo accademico e, più in generale, del mondo della cultura con la “C” maiuscola.

In quest’ottica, sono state già programmate per il 2017 una serie di iniziative che, in collaborazione con soggetti pubblici e privati, e coinvolgendo anche l’Area Marina Protetta, punteranno a far acquisire sul campo, a questa nuova entità culturale, la credibilità che merita. L’intento, però, è anche quello di approfondire, tra i cittadini egadini in Italia e nel mondo, la conoscenza della loro terra d’origine in tutte le sue forme, dall’aspetto paesaggistico, più noto, a quello antropologico, più intimo e meno conosciuto.

La Pro Loco “Isole Egadi” invita, dunque, tutti i cittadini a prendere parte attivamente al progetto, attraverso l’adesione e la condivisione di idee, lontane da interessi puramente commerciali e improntate piuttosto ad un’azione di volontariato a sostegno, esclusivo, delle Isole Egadi. Nelle prossime settimane, sarà anche inaugurata la nuova sede che sorgerà in Piazza Europa.

Questo l’organigramma della Pro Loco. Presidente: Vito Massimiliano Saladino; Vice Presidente: Gianfranca Bianco Tesoriere: Raffaele Magliulo Consiglieri: Gianluca Di Vita, Giuseppe Messina, Raffaele Salvatore Tammaro Revisore contabile: Antonino Casano Responsabile stampa e comunicazione: Dario Piccolo Responsabile marketing: Filippo Peralta Direttore artistico eventi: Giuseppe Sturiano.


Il sindaco Pagoto augura buon lavoro alla Pro Loco Isole Egadi
“Formulo gli auguri di buon lavoro al Presidente della Pro Loco “Isole Egadi” e ai componenti del Consiglio Direttivo. Alla Pro Loco spetta un ruolo di primo piano nella programmazione di iniziative per la valorizzazione del territorio in collaborazione con i soggetti pubblici e privati presenti nelle nostre Isole”. Con queste parole il sindaco Giuseppe Pagoto esprime il proprio compiacimento per la nascita della Pro Loco “Isole Egadi”, la cui sede saràa breve in piazza Europa.‎ Dello stesso tenore il commento dell’assessore al Turismo, Giusy Montoleone, che dichiara la propria immediata disponibilità a collaborare nell’interesse del territorio e dei suoi numerosi estimatori e ‘fruitori’.

views:
503
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Il sindaco Pagoto augura buon lavoro - Presidente, Vito Massimiliano Saladino; Vice Presidente, Gianfranca Bianco Tesoriere, Raffaele Magliulo...
MarsalaLive