Iniziati i lavori di messa in sicurezza e di ripristino del lungomare di Tre Fontane

"Dopo un lungo e travagliato iter burocratico, siamo riusciti a garantire l’inizio delle opere prima dell’inizio della stagione estiva. L’Amministrazione continuerà a impegnarsi per garantire..."

Sono iniziati stamattina i lavori di messa in sicurezza e di ripristino del lungomare di Tre Fontane, gravemente danneggiato a causa del fenomeno dell’erosione. A seguito della aggiudicazione in via “definitiva” dei lavori da parte dalla Centrale Unica di Committenza di Castelvetrano, avvenuta il 10 maggio scorso, la ditta Nuovi Lavori srl di Casteltermini (AG), da qualche ora è infatti all’opera con propri mezzi e operai al fine di ripristinare le diverse parti di litorale interessate da crolli e cedimenti della sede stradale. I lavori sono iniziati dal lato ovest e procederanno verso il centro con la riparazione in primis dei crolli più consistenti. L’intervento consisterà, in particolare, nella recisione delle parti di sede stradale interessate dal cedimento e nell’insediamento, al di sotto della struttura, di blocchi di calcestruzzo sui quali sarà poi ricostruita la sede stradale e realizzato un muro di contenimento. L’importo complessivo delle opere è di 223mila euro. Responsabile unico del procedimento edilizio è il geometra Fabio Castiglione.

«Oggi è una data molto importante per la nostra città – dichiara il sindaco Giuseppe Castiglione – Dopo un lungo e travagliato iter burocratico, che purtroppo ha subito anche dei rallentamenti a causa di una serie di ricorsi e di opposizioni, finalmente, grazie all’impegno profuso dall’Amministrazione comunale, siamo riusciti a dare il via a queste importanti opere di riqualificazione della frazione di Tre Fontane prima dell’inizio della stagione estiva. Contiamo di riuscire a garantire il completamento dei lavori in tempi brevi al fine di rimuovere il pericolo per la pubblica incolumità, cercando in ogni modo di ridurre al minimo i disagi per villeggianti e operatori turistici. Nel frattempo – aggiunge il Sindaco – continuano i lavori di manutenzione degli impianti di pubblica illuminazione dell’intero territorio comunale e, nelle prossime settimane, avvieremo anche gli interventi di pulizia dell’arenile e quelli di rimozione della sabbia dal lungomare in modo da garantire presto la piena fruibilità della nostra bellissima frazione».

views:
1299
ftf_open_type:
kia_subtitle:
"Dopo un lungo e travagliato iter burocratico, siamo riusciti a garantire l’inizio delle opere prima dell’inizio della stagione estiva. L’Amministrazione continuerà a impegnarsi per garantire..."
MarsalaLive