Marsala, Disabilità grave: si deve presentare domanda per accedere ai benefici previsti dalla legge

Anche chi l’aveva già inoltrata prima del bando. La scadenza è il 9 giugno prossimo

Marsala – Importante comunicazione per coloro i quali avevano inoltrato domanda per l’accesso ai benefici per i disabili gravissimi del comprensorio di Marsala prima della pubblicazione ufficiale del bando avvenuta l’11 maggio scorso. Gli interessati, o i loro legali rappresentanti, dovranno riformulare l’istanza come previsto dal bando ufficiale, pena l’esclusione dalla graduatoria ufficiale e quindi dai relativi benefici. A comunicarlo sono l’Assessore alle politiche sociali e il dirigente del servizio.

Si ricorda che quanti ritengono di avere i requisiti dovranno presentare apposita istanza di accesso al beneficio corredata da idonea documentazione attestante e comprovante le condizioni di disabilità. L’istanza e la documentazione vanno inoltrate al Comune di Marsala e all’Azienda Sanitaria Provinciale territorialmente competente (Trapani) entro e non oltre 30 giorni dalla data di pubblicazione e cioè entro il 09 giugno 2017.

Le domande saranno valutate dalle Unita di Valutazione Multidimensionali delle Aziende Sanitarie Provinciali territorialmente competenti, che dovranno certificare la sussistenza delle condizioni di disabilità di cui all’ art.3 del D.M. 26.09.2016.

Coloro che risulteranno idonei, potranno ricevere un trasferimento monetario diretto da utilizzare esclusivamente per i servizi di assistenza domiciliare. Per accedere al beneficio, ciascun soggetto o suo rappresentante dovrà sottoscrivere un patto di cura, in cui dichiarerà di utilizzare le risorse economiche esclusivamente per la cura della persona disabile. I servizi sociali del Comune e le Aziende Sanitarie Provinciali territorialmente competenti, effettueranno periodicamente visite ispettive per verificare l’effettiva attuazione di quanto sottoscritto con il patto di cura. Nel caso in cui si dovessero rilevare inadempienze si provvederà alla sospensione del beneficio economico.

Per informazioni, gli interessati si possono rivolgere al personale degli uffici del Distretto Socio-Sanitario n. 52, ubicato in Marsala, nella via Giovanni Falcone n. 5. L’orario d’apertura al pubblico è: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 09.00 alle 0re13.00, e martedì e giovedì dalle ore 15,30 alle ore 17,00. L’utenza telefonica del Segretariato Sociale è 0923 993701. E’ possibile, inoltre, rivolgersi per informazioni anche preso I’ASP: Distretto Sanitario di Marsala, Piazza Francesco Pizzo, presso il P.U.A. (Punto Unico d’Accesso). Tel 0923 717701.

views:
1633
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Anche chi l’aveva già inoltrata prima del bando. La scadenza è il 9 giugno prossimo
MarsalaLive