17 C
Marsala
martedì, 19 Marzo 2024

Contattaci

Torna dal 2 al 4 giugno ad Erice “FedEricina 2017”

Erice ancora una volta ospita la “Festa FedEricina, la cui apertura quest’anno coincide ancora una volta con il 2 giugno ricorrenza della Festa della Repubblica, e si concluderà domenica 4 giugno.

Molte le novità in questa “4° Edizione” che ricorda la – rievocazione storica dell’arrivo in città di Federico III D’Aragona, re di Sicilia e della moglie Eleonora a Erice – organizzata dall’Associazione “TraDuMari” (direttore artistico il M. Claudio Maltese), con il Patrocinio del Comune di Erice e della FondazioneEriceArte.

Saranno tre i giorni dedicati all’evento, ma sarà un weekend ricco di appuntamenti, ospiti e iniziative. Trecento i figuranti, 12 i Gruppi Storici – provenienti da tutta la Sicilia e quest’anno saranno presenti anche i “TAMBURI E BALESTRIERI DI NORCIA” (PG), che allieteranno il Borgo ericino.

L’evento si apre venerdì 2 giungo alle 10,00 a Porta Trapani, con l’arrivo in città del Corteo con in testa i Reali, seguiti da dame e cavalieri e accolti dai MUSICI E SBANDIERATORI «REAL TRINACRIA» TRAPANI-ERICE, dal GRUPPO MEDIEVALE «MONTE SAN GIULIANO – ERICE», dai Cavalieri “STELLA DEL VESPRO” (EN) e dai “TAMBURI E BALESTRIERI DI NORCIA” (PG), questi ultimi per la prima volta in Sicilia.

In Piazza Loggia ci sarà la consueta cerimonia di Consegna delle chiavi della città e la Festa di benvenuto. Tra le novità di quest’anno anche “la location del villaggio medievale”, che non sarà più ospitato all’interno del giardino del Castello, ma nel suo luogo naturale il “Cortile della Chiesa di Sant’Antonio” a Porta Spada, dove alle 11,00 arriverà il Corteo Regale. Il cambio di location vuole anche essere un modo per vivere ogni angolo del Borgo Medievale.

Mercanti e la loro mercanzia saranno a disposizione di quanti curiosi e visitatori vorranno trascorrere qualche ora immersi in un mondo ormai del tutto scomparso. Ancora una volta il Villaggio medievale vedrà gli Artigiani e la loro arte; il Maniscalco e la sua mascalcìa; l’accampamento militare con i «Cavalieri della Torre – Stella del Vespro» di Enna (con dimostrazione di duelli cortesi e di tiro con l’arco); i popolani, le guardie e i cavalieri del gruppo medievale «Monte San Giuliano – Erice»; i suoni, gli odori ed i sapori del medioevo, tra cui la Zuppa Medievale, realizzata dal Ristorante “Ulisse” di Erice, e l’Ippocrasso, il vino speziato medievale. (Chiusura del Villaggio alle ore 20).

In questa 4° Edizione non ci sarà il “Conviviale Medievale”, ma sabato 3 giugno alle 19,00 ci sarà la “SAGRA DELLA PORCHETTA” con degustazioni di Zuppa, pane caldo, frittelle dolci, porchetta e l’Ippocrasso (vino speziato).

Questo nel dettaglio il programma dei 3 giorni:

Venerdì 2 giugno 2017
ore 12,00 SFILATA dei MUSICI e SBANDIERATORI “REAL TRINACRIA” TRAPANI-ERICE. (da Porta Trapani alla Chiesa Sant’Antonio – Porta Spada)
ore 15,00 SFILATA dei TAMBURI DI NORCIA e della “COMPAGNIA BALESTRIERI DI NORCIA”. (da Porta Trapani alla Chiesa Sant’Antonio – Porta Spada)
ore 16,30 VILLAGGIO DELLA BALESTRA, presso Porta Spada, con l’esposizione delle antiche balestre e le gare tradizionali di tiro con la balestra antica. A cura della “COMPAGNIA BALESTRIERI DI NORCIA” (PG) (fino le ore 18)
ore 17,30 GIURAMENTO DEI CAVALIERI E CORTEO EQUESTRE con Re Federico III, le guardie e i 4 Cavalieri del Palio, preceduti dal gruppo di MUSICI E SBANDIERATORI “REAL TRINACRIA” TRAPANI – ERICE
(dalla Chiesa Sant’Antonio a Porta Spada)
Appuntamento da tenere in considerazione il Palio …
ore 19,00 PALIO “MONTESANGIULIANO”, i 4 Cavalieri si affrontano in vari Giochi Equestri Medievali per aggiudicarsi il Palio da Re Federico III D’Aragona. A cura della Scuderia Equisport Garofalo di Valderice e Scuderia Cancascì di Caccamo, in collaborazione con le scuderie Orlando, Evola, Comignano e Adragna (presso Porta Spada).

Sabato 3 Giugno 2017: Villaggio – Torneo di Balestra – Sacra della Porchetta
ore 11,00 VILLAGGIO MEDIEVALE (presso Chiesa Sant’Antonio – Porta Spada)
con i Mercanti e la loro mercanzia; gli Artigiani e la loro arte; il Maniscalco e la sua mascalcìa; l’accampamento militare con i «Cavalieri della Torre – Stella del Vespro» di Enna (con dimostrazione di duelli cortesi e di tiro con l’arco); i popolani, le guardie e i cavalieri del gruppo medievale «Monte San Giuliano – Erice»; i suoni, gli odori ed i sapori del medioevo, tra cui la Zuppa Medievale, realizzata dal Ristorante “Ulisse” di Erice, e l’Ippocrasso, il vino speziato medievale.
(Chiusura alle ore 20)
ore 11,00 SFILATA del gruppo di MUSICI E SBANDIERATORI “REAL TRINACRIA” TRAPANI-ERICE con esibizione in piazza Loggia
(da Porta Trapani a Porta Spada)
ore 15,00 SFILATA dei TAMBURI DI NORCIA e della “COMPAGNIA BALESTRIERI DI NORCIA” (da Porta Trapani a Porta Spada)
ore 16,30 VILLAGGIO DELLA BALESTRA, con l’esposizione delle antiche balestre e le attività varie a cura della “COMPAGNIA BALESTRIERI DI NORCIA” (PG)
(Porta Spada, fino le 18,30)
ore 17,00 SFILATA del gruppo di MUSICI E SBANDIERATORI “REAL TRINACRIA” TRAPANI-ERICE (da Porta Trapani a Porta Spada)
ore 19,00 “SAGRA DELLA PORCHETTA” degustazioni vari di Zuppa, pane caldo, frittelle dolci, porchetta e l’Ippocrasso (vino speziato).
Spettacolo di Giullarìa con il gruppo “OMBRA E LUCE”, grande Esibizione del gruppo di Musici e Sbandieratori “REAL TRINACRIA” Trapani-Erice e dei “TAMBURI DI NORCIA” (Chiesa Sant’Antonio – Porta Spada)

Domenica 4 Giugno 2017: Villaggio – Balestra – IV Raduno Cortei – Grande Corteo Regale
ore 11,00 VILLAGGIO MEDIEVALE (presso Chiesa Sant’Antonio – Porta Spada)
con i Mercanti e la loro mercanzia; gli Artigiani e la loro arte; il Maniscalco e la sua mascalcìa; l’accampamento militare con i «Cavalieri della Torre – Stella del Vespro» di Enna (con dimostrazione di duelli cortesi e di tiro con l’arco); la danza, i popolani, le guardie e i cavalieri del gruppo medievale «Monte San Giuliano – Erice» ed i suoni, gli odori ed i sapori del medioevo, tra cui la Zuppa Medievale, realizzata dal Ristorante “Ulisse” di Erice, e l’Ippocrasso, il vino speziato medievale.
(Chiusura alle ore 15)
ore 11,00 VILLAGGIO DELLA BALESTRA, con l’esposizione delle antiche balestra e attività varie a cura della “COMPAGNIA BALESTRIERI DI NORCIA” (PG)
(Porta Spada, fino le 13)
ore 11,00 SFILATA del gruppo di MUSICI E SBANDIERATORI “REAL TRINACRIA” Trapani-Erice con esibizione in piazza Loggia (da Porta Trapani a Porta Spada)
ore 12,00 IV RADUNO REGIONALE “CORTEI STORICI DI SICILIA”
Sfilata d’ingresso dei gruppi provenienti da tutta la Sicilia (da Porta Trapani)
ore 15,00 SFILATA del gruppo “TAMBURI DI NORCIA” (PG)
(da Porta Trapani alla Chiesa di S. Francesco – Balio)
ore 16,30 GRANDE CORTEO REGALE (dalla Chiesa di S. Francesco – sotto il Balio) con Re Federico III D’Aragona e la Sua Consorte, le Guardie e i Cavalieri, i Nobili e i Popolani di Erice e di tutto il Regno di Trinacria, i gruppi presenti al Raduno ed i Musici e Sbandieratori (con circa 300 figuranti)
ore 18,00 GRAN FINALE con la presentazione e l’esibizione di tutti i gruppi partecipanti
(piazzale Duomo di Erice)
ore 19,00 Conclusione della manifestazione con l’OMAGGIO FLOREALE alla Vergine Maria, celeste patrona degli ericini (Duomo di Erice).

Informazioni:www.facebook.com/federicina – festafedericina@gmail.com

festericina 2017 -

festericina 2017

[td_block_7 image_align="center" meta_info_align="bottom" color_overlay="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" image_margin="0" modules_on_row="33.33333333%" columns="33.33333333%" meta_info_align1="image" limit="10" modules_category="above" show_author2="none" show_date2="none" show_review2="none" show_com2="none" show_excerpt2="none" show_excerpt1="none" show_com1="none" show_review1="none" show_date1="none" show_author1="none" meta_info_horiz1="content-horiz-center" modules_space1="eyJhbGwiOiIwIiwicGhvbmUiOiIzIn0=" columns_gap="eyJhbGwiOiI1IiwicG9ydHJhaXQiOiIzIiwibGFuZHNjYXBlIjoiNCIsInBob25lIjoiMCJ9" image_height1="eyJhbGwiOiIxMjAiLCJwaG9uZSI6IjExMCJ9" meta_padding1="eyJhbGwiOiIxNXB4IDEwcHgiLCJwb3J0cmFpdCI6IjEwcHggNXB4IiwibGFuZHNjYXBlIjoiMTJweCA4cHgifQ==" art_title1="eyJhbGwiOiIxMHB4IDAgMCAwIiwicG9ydHJhaXQiOiI2cHggMCAwIDAiLCJsYW5kc2NhcGUiOiI4cHggMCAwIDAifQ==" cat_bg="rgba(255,255,255,0)" cat_bg_hover="rgba(255,255,255,0)" title_txt="#ffffff" all_underline_color1="" f_title1_font_family="712" f_title1_font_line_height="1.2" f_title1_font_size="eyJhbGwiOiIxNSIsInBvcnRyYWl0IjoiMTEiLCJwaG9uZSI6IjE3In0=" f_title1_font_weight="500" f_title1_font_transform="" f_cat1_font_transform="uppercase" f_cat1_font_size="eyJhbGwiOiIxMSIsInBob25lIjoiMTMifQ==" f_cat1_font_weight="500" f_cat1_font_family="712" modules_category_padding1="0" category_id="" ajax_pagination="next_prev" f_more_font_family="" f_more_font_transform="" f_more_font_weight="" sort="" tdc_css="eyJhbGwiOnsiZGlzcGxheSI6IiJ9LCJwb3J0cmFpdCI6eyJkaXNwbGF5IjoiIn0sInBvcnRyYWl0X21heF93aWR0aCI6MTAxOCwicG9ydHJhaXRfbWluX3dpZHRoIjo3NjgsInBob25lIjp7Im1hcmdpbi1ib3R0b20iOiI0MCIsImRpc3BsYXkiOiIifSwicGhvbmVfbWF4X3dpZHRoIjo3Njd9" custom_title="ULTIME NOTIZIE" block_template_id="td_block_template_1" image_size="" cat_txt="#ffffff" border_color="#85c442" f_header_font_family="712" f_header_font_size="eyJhbGwiOiIxNyIsInBvcnRyYWl0IjoiMTUifQ==" f_header_font_transform="uppercase" f_header_font_weight="500" mix_type_h="color" mix_color_h="rgba(112,204,63,0.3)" pag_h_bg="#85c442" pag_h_border="#85c442" time_ago_add_txt=""]

ATTUALITà

OPINIONI

Scrivi a Marsala Live

GIRA VOTA E FIRRIA

società

Seguici su