Marsala, Istituto “Stefano Pellegrino”: tempere e pennelli diventano strumenti di integrazione

La scuola ha dato vita alla estemporanea di pittura dal titolo “Noi…i colori del mondo” per che ha visto dipingere insieme alunni disabili e i loro compagni

Marsala – L’atrio dell’istituto comprensivo “Stefano Pellegrino” per un’intera mattinata si è trasformato in una casa dell’arte e dell’integrazione tra bambini normodotati e disabili, realizzando una estemporanea di pittura dal titolo: “Noi… I colori del Mondo”. Si tratta della quinta edizione di una manifestazione ideata dalle docenti Dora La Rosa e Nuccia Gulino e realizzata in collaborazione con l’ insegnante Liliana Giordano con tutti i docenti di sostegno della scuola.

In quaranta gli alunni all’opera che hanno realizzato opere pittoriche su temi fantasy, ma anche attinenti alla specificità del nostro territorio. Per cui sulle tele hanno preso vita boschi notturni, ma anche farfalle coloratissime da una parte e saline e mulini al vento dall’altra. Gli artisti all’opera appartengono alla scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Si tratta di alunni uniti dalla comune passione per l’arte che è prima di tutto una forma di sana comunicazione e creatività.

“Abbiamo voluto dare ai nostri alunni l’opportunità di vivere una giornata a scuola diversa dalle altre, dove, grazie al multiforme linguaggio dell’arte, ogni bambino ha potuto realizzare un’opera gradevole ed essere gratificati dalla buona riuscita del suo lavoro – ha detto Dora La Rosa – consentendo al tempo stesso di vivere un’esperienza di full immersion in un mondo a colori e di colori dove ognuno trova il suo posto ed ha valore proprio perché si differenzia dagli altri”.

Marsala-istituto-comprensivo-Stefano-Pellegrino-Noi-i-colori-del-Mondo-1

Marsala-istituto-comprensivo-Stefano-Pellegrino-Noi-i-colori-del-Mondo-

Marsala-istituto-comprensivo-Stefano-Pellegrino-Noi-i-colori-del-Mondo.

Marsala-istituto-comprensivo-Stefano-Pellegrino-Noi-i-colori-del-Mondo

views:
1341
ftf_open_type:
kia_subtitle:
La scuola ha dato vita alla estemporanea di pittura dal titolo “Noi…i colori del mondo” per che ha visto dipingere insieme alunni disabili e i loro compagni

Polls

Qual è il tormentone dell'estate 2017?

Vedi Risultati

Loading ... Loading ...
MarsalaLive