Attesa ad Erice per la 4° Edizione di FedEricina 2017

Sabato 3 giugno ci sarà la “Sagra della porchetta”. Sarà una Edizione davvero spettacolare. L’evento si presenta ricco di ospiti, Gruppi provenienti da tutta la Sicilia e dal resto d’Italia

Quella che vedrete da domani e fino a domenica sarà una Edizione davvero spettacolare di “FedEricina”. L’evento infatti si presenta ricco di ospiti, Gruppi provenienti da tutta la Sicilia e anche dal resto d’Italia. La rievocazione storica dell’arrivo in città di Federico III D’Aragona, re di Sicilia e della moglie Eleonora a Erice, è prevista per le 10,00 a Porta Trapani.

Il Corteo con in testa i Reali, seguiti da dame e cavalieri raggiungerà “Piazza Loggia” per la cerimonia di Consegna delle chiavi della città e la Festa di benvenuto. Una festa che coinvolgerà quanti domani già si sono dati appuntamento a Erice per questo lungo weekend di giugno.

Il Corteo poi si sposterà al “villaggio medievale”, presso il “Cortile della Chiesa di Sant’Antonio” a Porta Spada. Saranno i Reali ad inaugurare il Villaggio qui si potrà fare un tuffo nel passato assieme ai circa duecento figuranti che faranno rivivere gli antichi mestieri medievali. Naturalmente d’obbligo portate cellulari, telecamere e macchine fotografiche per immortalare luoghi, momenti e persone. A fare da scenografia: Botteghe, osterie, l’accampamento militare, i duelli, la gente stessa del Villaggio. (Chiusura del Villaggio alle ore 20).

La manifestazione così come ogni anno è organizzata dall’Ass. Tradumari, in collaborazione con il Comune di Erice e Fondazione EriceArte.

Tra le novità da tenere in considerazione domani pomeriggio due appuntamenti …

– Ore 17,30 il GIURAMENTO DEI CAVALIERI E CORTEO EQUESTRE con Re Federico III, le guardie e i 4 Cavalieri del Palio, preceduti dal gruppo di MUSICI E SBANDIERATORI “REAL TRINACRIA” TRAPANI – ERICE (dalla Chiesa Sant’Antonio a Porta Spada)

– Ore 19,00 poi il PALIO “MONTESANGIULIANO”, i 4 Cavalieri si affrontano in vari Giochi Equestri Medievali per aggiudicarsi il Palio da Re Federico III D’Aragona. a cura della Scuderia Equisport Garofalo di Valderice e Scuderia Cancascì di Caccamo, in collaborazione con le scuderie Orlando, Evola, Comignano e Adragna (presso Porta Spada). Niente “Conviviale Medievale” quest’anno, ma sabato 3 giugno alle 19,00 ci sarà la “SAGRA DELLA PORCHETTA” con degustazioni di: Zuppa, pane caldo, frittelle dolci, porchetta e l’Ippocrasso (vino speziato). Un appuntamento al quale si può liberamente partecipare.

Per il IV Raduno Regionale “Cortei Storici di Sicilia” in programma domenica 4 Giugno, questi i Gruppi Storici che hanno dato la loro adesione e che vedremo sfilare per le vie del Borgo Medievale
1) Gruppo “Cavalieri della Torre – Stella del Vespro” di Enna;
2) Gruppo di Tamburi di Norcia (PG)
3) Gruppo “Balestrieri di Norcia” (PG)
4) Gruppo di Musici e Sbandieratori “La Perla Imperiale” di Castelvetrano (TP)
5) Corteo Storico “San Giovanni” – “La Perla Imperiale” di Castelvetrano (TP)
6) Corteo Storico “Marchesato della Cerda” (PA)
7) Corteo Storico di Salemi
8) Gruppo “Tamburi di Buccheri” (SR)
9) Gruppo Medievale “Monte San Giuliano – Erice”
10) Gruppo di Musici e Tamburi “Real Trinacria” Trapani-Erice

Sappiamo che questo evento sta richiamando tantissimi turisti. Il Borgo di Erice, tra i più belli d’Italia, Erice città della Scienza e della Pace, si conferma ancora una volta, città aperta a quanti vogliono vivere a contatto con la natura, la storia e il mito. Erice si sta preparando come solo lei sa fare ad accogliere quanti vorranno venire per questo primo assaggio di estate.

_OE41224

_OE41389

TamburidiBuccheri213

views:
1300
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Sabato 3 giugno ci sarà la “Sagra della porchetta”. Sarà una Edizione davvero spettacolare. L’evento si presenta ricco di ospiti, Gruppi provenienti da tutta la Sicilia e dal resto d’Italia
MarsalaLive