Marsala, Scacchi viventi all’Istituto Comprensivo “Alcide De Gasperi”

I 32 ragazzi partecipanti, nei loro costumi bianchi e neri, raffiguranti i pedoni, le torri, i cavalli, gli alfieri, il re e la regina, hanno messo in scena la famosissima partita "sempreverde"

Marsala – Lunedì 29 maggio, a conclusione del progetto “Coni Ragazzi”, svoltosi presso il plesso di Fornara dell’Istituto Comprensivo Alcide De Gasperi, grazie alla preziosa sinergia tra l’A.D. Scacchi Lilybetana e gli insegnanti Vita Saffiotti, Paola Cordaro e Caterina De Vita, si è disputata una esibizione di scacchi viventi su una scacchiera gigante appositamente preparata dai ragazzi della scuola coinvolti nel progetto.

I 32 ragazzi partecipanti, nei loro costumi bianchi e neri, raffiguranti i pedoni, le torri, i cavalli, gli alfieri, il re e la regina, hanno messo in scena, guidati dal loro istruttore Antonino Meo, la famosissima partita “sempreverde”, disputata nel 1852 tra Anderssen e Dufresne. Tale partita è stata scelta proprio per la sua spettacolarità ed in effetti il folto pubblico di genitori e familiari ha apprezzato con scroscianti applausi i sapienti movimenti che i propri ragazzi riportavano sulla scacchiera gigante.

Al termine della manifestazione il Dirigente Scolastico dott.ssa Alagna Anna Maria, ha ringraziato l’A.D. Scacchi Lilybetana, nella persona del presidente dott. Carlo Pipitone, oltre che gli insegnanti e i ragazzi coinvolti nel progetto, augurando che si possa continuare negli anni successivi questa proficua collaborazione.

Scacchi viventi alcide de gasperi marsala

Scacchi viventi alcide de gasperi marsala scuola

views:
1110
ftf_open_type:
kia_subtitle:
I 32 ragazzi partecipanti, nei loro costumi bianchi e neri, raffiguranti i pedoni, le torri, i cavalli, gli alfieri, il re e la regina, hanno messo in scena la famosissima partita "sempreverde"

Polls

Qual è il tormentone dell'estate 2017?

Vedi Risultati

Loading ... Loading ...
MarsalaLive